Calciomercato.com

  • Euro 2016, Albania: il cammino, la stella e la sorpresa

    Euro 2016, Albania: il cammino, la stella e la sorpresa

    Partecipazioni: 2016

    Miglior risultato: -


    IL CAMMINO 

    L'Albania, inserita nel Gruppo I della fase di qualificazione ad Euro 2016, si è qualificata classificandosi al secondo posto del girone a quota 14 punti frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 10 reti realizzate e 5 reti subite. E' stata preceduta dal Portogallo, primo a quota 21, e seguita da Danimarca (eliminata dopo lo spareggio contro la Svezia) Serbia e Armenia. Le vittorie sono arrivate in casa solamente contro l'Armenia, in trasferta contro Portogallo, Serbia (a tavolino) e Armenia. Pareggio casalingo contro la Danimarca e in trasferta sempre con i danesi, le sconfitte contro Portogallo e Serbia tra le mura amiche. Nessun miglior marcatore, in quanto sono andati a rete sempre giocatori diversi: Balaj, Lenjani, Mavraj, Gashi,Djimsiti e Sadiku. Inserita nel Gruppo A, con Francia, Romanie e Svizzera.


    LA FORMAZIONE TIPO

    Albania (4-5-1): Berisha; Hysaj, Djimsiti, Cana, Agolli; Gashi, Basha,Memsuhaj, Xhaka, Balaj; Cikalleshi


    LA STELLA

    Ledian MEMUSHAJ, punto fermo della squadra allenata da Gianni De Biasi e del Pescara di Massimo Oddo: ì lui la stella. In una squadra che fatica a segnare, il centrocampista classe '86 è l'uomo che con i suoi inserimenti e il suo senso del gol può fare la differenza. 11 gol in stagione, conditi da 5 assist sono un ottimo biglietto da visita per questo debutto storico. Arrivato in Italia all'età di 9 anni, ha girato a lungo tra Sarzanese, Valle d'Aosta, Paganese, Chievo, Portosummaga, Carpi, Lecce e Pescara. Nessuno presenza in Serie A, per lui solo i campi di Lega Pro e Serie B. Ora un Europeo con l'Albania da vivere da assoluto protagonista.


    LA POSSIBILE SORPRESA 

    Milot RASHICA, esterno offensivo del Vitesse. Classe '96, in stagione con la squadra olandese ha realizzato 8 gol in 31 presenze, accompagnate da 5 assist. Cresciuto nel Kosova Vushtrri, è sotto contratto col Vitesse sino al 2018, che lo ha pagato trecentomila euro dopo due settimane di prova nel febbraio del 2015. Stella dell'Under 21 di Redi Jupi, può giocare sia largo a destra che a sinistra. Veloce e geniale, non disdegna la fase difensiva; è stato seguito da vicino dal Napoli nei mesi scorsi. Paragonato da Gianni De Biasi, ct dell'Albania, a Callejon, è pronto a stupire in Francia gli addetti ai lavori.

    Altre Notizie