Calciomercato.com

  • Ex Milan:| Stroppa allenatore del Sudtirol

    Ex Milan:| Stroppa allenatore del Sudtirol

    Il nuovo allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol è Giovanni Stroppa, che ha firmato un contratto annuale, legandosi dunque alla società presieduta da Walter Baumgartner sino al 30 giugno 2012.
    "Sono entusiasta dell'accordo trovato con la società e non vedo l'ora di iniziare" ha commentato il nuovo Mister "Sono in piena sintonia con Luca Piazzi per ciò che riguarda le scelte per la costruzione della squadra", non escludendo che qualche giovane rossonero qualora ce ne fosse la possibilità potrebbe vestire la maglia biancorossa nella prossima stagione.

    Giovanni Stroppa è nato a Mulazzano (LO) il 24 gennaio 1968, e inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Milan.

    Nella stagione 1987/88 è uno degli artefici della promozione del Monza in serie B; nel '89 torna al Milan e si prenderà la soddisfazione di vincere una Coppa Campioni, due Coppe Intercontinentali, segnando anche un gol nella finale vinta per 3-0 contro l'Olimpia Asunciòn, due Supercoppe UEFA (una nel '95) e due Supercoppe Italiane. Nel '91 passa alla Lazio e nel '93 al Foggia, annata che gli vale la convocazione in nazionale con 4 presenze. Giocherà anche con Udinese, Piacenza, Brescia (promozione in A), Genoa, Alzano Virescit, Avellino, Foggia e chiude la carriera di giocatore nel 2006 in serie D con il Chiari.
    Da allenatore Giovanni Stroppa torna al Milan per 5 stagioni, tre con i Giovanissimi e due con la Primavera, squadra con la quale vince la Coppa Italia  '09/10.
    Il buon lavoro svolto da Stroppa con i giovani lo testimoniano i talenti arrivati a giocare nel massimo campionato, tra i quali spiccano i nomi di Merkel e Strasser.
    Con l'FC Südtirol farà il suo esordio tra i professionisti, e vista la provenienza pare ci siano tutte le premesse per ottenere buoni risultati.


    Altre Notizie