Calciomercato.com

  • Ex Roma-Chievo:| Il motorino Perrotta

    Ex Roma-Chievo:| Il motorino Perrotta

    Alla ripresa del campionato, la Roma affronterà il Chievo. Romagiallorossa.com punta l'obiettivo sugli ex.

    GLI EX TRA ROMA E CHIEVO, QUEL MOTORINO INSTANCABILE DI PERROTTA – Se si parla di ex tra Roma e Chievo viene subito in mente il più illustre di tutti: Simone Perrotta. Il centrocampista nato ad Ashton e cresciuto nella Reggina raggiunse la Serie A con la Juventus ma non trovò spazio (appena 5 presenze nella stagione 1998-99) quindi passò al Bari nelle successive stagioni. È nel Chievo Verona però che il talento di Perrotta esplose in maniera definitiva. I clivensi, promossi per la prima volta in Serie A per la stagione 2001-02, allestiscono una squadra in grado di competere contro tutti i migliori club italiani e Simone diventa protagonista di quello che verrà chiamato il “Miracolo Chievo”. I gialloblu, infatti, contro ogni aspettativa, riescono a raggiungere la testa della classifica e a mantenerla da soli per alcune giornate. Non la solita squadra “meteora”  proveniente dalla serie B e destinata ad una sicura caduta nel girone di ritorno bensì una formazione votata al bel gioco e al sacrificio costante che la porterà a chiudere la stagione al quinto posto, ad appena un punto dalla zona Champions League. Perrotta, in quel Chievo, è stato il motorino di un centrocampo operaio dove la regia era affidata a Corini. Le successive stagioni al Chievo convinsero la dirigenza giallorossa a portarlo a Trigoria nel 2004 dove Simone ebbe un avvio difficile nell’anno in cui la Roma cambiò ben 4 allenatori tra i quali Del Neri, ex di Perrotta nel Chievo. Diventa un giocatore fondamentale per i capitolini con l’arrivo di Spalletti che sfrutta al massimo le migliori qualità del ragazzo, soprattutto la velocità negli inserimenti in zona d’attacco. Con il Chievo Perrotta conquista la Nazionale mentre con la Roma arriveranno Coppe Italia, Supercoppa Italiana e soprattutto la conquista del Mondiale 2006.

    Aleandro Rosi ha vissuto solo un anno nel Chievo, nella stagione 2007-08 in Serie B, collezionando appena 16 presenze e conquistando comunque l’immediato ritorno in Serie A con la squadra allenata da Iachini. Ritornerà aRoma nel 2010 ma è curioso il fatto che l’esordio di Rosi nella massima serie e con la maglia giallorossa sia stato un Roma-Chievo del 2005.

    Marco Andreolli approda alla Roma nel 2007 nell’ambito dell’acquisto di Chivu da parte dell’Inter. Girato successivamente in prestito a Vicenza e Sassuolo Andreolli torna nella capitale nel 2009-10. Con i giallorossi disputa complessivamente 14 partite fra campionato, coppa Italia e Europa League; in quest’ultima competizione segna contro il Fulham il gol dell’1-1, l’unico con la maglia romanista. Passa al Chievo l’anno successivo dove colleziona ben 28 presenze mentre quest’anno è a 7, cifra destinata a salire vista la sua probabile presenza domenica prossima contro i giallorossi.

    Fra gli ex di Roma e Chievo merita di essere ricordato Cristiano Lupatelli(ora al Genoa), ingaggiato dai clivensi nel loro primo anno di Serie A e titolare nella splendida cavalcata gialloblu del 2001-02. Lupatelli aveva conquistato l’anno precedente lo scudetto con la Roma nonostante fosse la riserva di Antonioli.

    Altre Notizie