Calciomercato.com

  • Fabio Liverani| 'Palermo, pretendo chiarezza'

    Fabio Liverani| 'Palermo, pretendo chiarezza'

    • D.V.

    Fabio Liverani manda un messaggio al Palermo. 'Voglio firmare subito. Anche per un anno, ma non voglio iniziare il campionato senza contratto, sarebbe una cosa penalizzante sia per me che per la squadra'.

    Liverani chiede soprattutto chiarezza al Palermo.
    'Ho 34 anni e ne ho viste tante. Io a Palermo sto benissimo, se dipendesse da me firmerei oggi: zero problemi. E anche per un solo anno, non voglio mettere nessuno in difficoltà con pretese più lunghe. Ma non voglio andare in Paradiso a dispetto dei santi e capisco che il Palermo si possa guardare attorno. Il club deve essere libero di fare le sue scelte, purché mi parli schiettamente. Solo questo pretendo: chiarezza'.

    Qualche giorno fa Zamparini si è fatto scappare che Rossi stravede per Ledesma…

    'Mi ha dato un po' di fastidio. Non è stato il massimo leggere quella cosa. Però il presidente il giorno dopo si è corretto, lui è fatto così e gli perdono tutto. Io e Ledesma siamo giocatori molto diversi ma è chiaro che uno esclude l'altro’'

    Come sta Miccoli?
    'Ci siamo sentiti, cerco di dargli qualche consiglio per il ginocchio, ci sono passato anche io. Gli ho detto che i mesi più importanti per un recupero completo sono i primi due. Bisognerà aspettarlo, anche dopo il rientro non gli sarà facile giocare sempre al massimo. Ho saputo del Birmingham. Non ne ho parlato con Fabrizio, sono scelte molto personali. La Premier non è molto adatta alle sue caratteristiche, ma lui è talmente bravo...'.

    Intanto il Palermo ha già cambiato mezzo attacco. Come vedi i nuovi acquisti?

    ‘Molto bene. Maccarone è una sicurezza, ha fatto sempre grandi cose in serie A. Pinilla è un talento purissimo che ha fatto bene in B e sono certo si confermerà in A. In attacco in effetti adesso siamo tanti ma Fabrizio è fuori e qualcuno dovrebbe andare via'.

    Però ci sono altri settori che vanno potenziati...
    'Certo, a centrocampo abbiamo perso Simplicio, Bresciano e Blasi. È chiaro che in questo reparto dovremo fare qualcosa'.

    Anche perché con tre competizioni Liverani non potrà essere sempre al massimo. Più volte si è detto che occorrerebbe un'alternativa. Chi vedresti?

    'Penso a un giocatore già pronto, più che a un giovanissimo. Intanto calciatori con le mie caratteristiche sul mercato non ne vedo. Penso a un centrocampista completo, capace di giocare davanti alla difesa ma anche di fare altri ruoli. Uno con cui giocare anche insieme'.

    Un nome?
    'Uno con le caratteristiche di Inler sarebbe il massimo'.

    Un passo indietro. È finita una stagione difficile. Come sarà la prossima per Liverani?
    'Io sono contentissimo di quello che ho fatto. Dico sempre che devo confrontarmi con i calciatori che hanno avuto il mio stesso incidente. Per esempio Gattuso, Jankovic o Abbiati. E io ho giocato molto più di loro. Non è facile dare sempre il massimo dopo un'operazione ai legamenti, ma credo di aver avuto un ruolo importante nel nostro splendido campionato'.

    Con una preparazione completa dovrebbe andare meglio...

    'Sono molto sicuro dei miei mezzi, tornerò sui rendimenti di due anni fa, per questo dico che anche al Palermo conviene farmi il contratto adesso. Magari gioco le prime dieci partite alla grande...'.

    E come sarà la prossima stagione per il Palermo? Sarà possibile puntare nuovamente a un posto in Champions League?
    'Certo, ma sarà una stagione difficilissima. Per ripeterla dobbiamo scordarci i 65 punti fatti. Dobbiamo avere ancora più fame di vittorie, non abbiamo un bonus da scontare e ogni punto andrà conquistato col sudore. E poi ci sarà anche l'Europa League da onorare, dovremo essere almeno in venti'.

    Nell'ultima di campionato a Bergamo hai ceduto la fascia di capitano a Cassani. Cosa è accaduto esattamente?

    'Discorso complicato. Lo scorso anno sono stato fuori per infortunio e poi quando sono rientrato ho ceduto la fascia, a cui tenevo molto. Non voglio ripetere una situazione simile la prossima stagione. Non voglio fare il capitano a tempo, fino al rientro di Miccoli. È successo proprio questo, ho detto io di no. E non farò il capitano nella prossima stagione. È vero, durante il campionato l'ho fatto, ma sempre per pochi minuti, mentre adesso si prospetta una lunga assenza di Miccoli. Quando abbiamo giocato a Bergamo Fabrizio si era già infortunato'.

    (Giornale di Sicilia)


    Altre Notizie