Calciomercato.com

  • Pallone d'Oro Fifa a sorpresa: Vince Messi! Mourinho miglior allenatore

    Pallone d'Oro Fifa a sorpresa: Vince Messi! Mourinho miglior allenatore

    • AP

    La prima edizione del Pallone d'Oro Fifa - nato dall'unione del Pallone d'Oro e del Fifa World Player - è stata vinta dall'attaccante del Barcellona, Lionel Messi, già Pallone d'oro 2009. Una vittoria a sorpresa quando ormai tutti davano come vincitore Andres Iniesta, arrivato solo terzo.

    Una giuria composta da ct e capitani di varie nazionali ha votato per l'argentino, con Xavi e Iniesta, compagni di squadra nel Barcellona, subito alle spalle della Pulce che ha commentato "Non me l'aspettavo, voglio condividere il premio con i miei compagni".


    Stesso premio, ma per gli allenatori, per Josè Mourinho che ha vinto la concorrenza di Vicente Del Bosque conquistando il primo Pallone d'Oro per allenatori della storia. Al terzo posto si è classificato Pep Guardiola. L'allenatore del Real Madrid ha abbracciato tutti i suoi giocatori presenti al gala prima di ritirare il premio.

    Questo invece l'undici ideale della Fifa: Casillas, Puyol, Piquè, Lucio, Maicon, Iniesta, Xavi, Sneijder, Cristiano Ronaldo, Villa, Messi.

    Il più bel gol dell'anno è del turco Hamit Altintop.
     


    Altre Notizie