Calciomercato.com

  • Finale di Coppa Italia: nessun boom biglietti e nessun 'tutto esaurito'

    Finale di Coppa Italia: nessun boom biglietti e nessun 'tutto esaurito'

    • M. A.

    Si è scelto di rischiare, ma non è detto che ne valga la pena. Quattro giorni di vendita libera potrebbero non essere sufficienti per riempire l’Olimpico. La finale di Coppa Italia, con le due squadre della capitale protagoniste, potrebbe giocarsi in uno stadio mezzo vuoto e sarebbe una sconfitta per tutti.
    A partire dalle istituzioni, che in nome della sicurezza hanno portato avanti una lunga battaglia, salvo poi tornare sui propri passi ed accettare la volontà delle società e della Lega, approvando l’inizio della vendita senza vincoli. Ma la terza fase è partita solo ieri mattina alle 10, quasi in sordina, e le file davanti ai Roma Store o ai Lazio Style c’erano sì, ma i tifosi non hanno dovuto fare nottata, né tantomeno aspettare per ore davanti alle biglietterie, per ottenere un posto in distinti o in tribuna. Prima che scattasse questa ultima fase di vendita, i tagliandi staccati erano 38.500, ora si è arrivati a quota 43 mila (omaggi esclusi: con quelli si arriva fino a circa 45 mila presenze con 23.500 romanisti e 21.500 laziali). Non esattamente il boom che ci si aspettava nel primo giorno in cui i tifosi non tesserati potevano garantirsi un biglietto. L’obiettivo è il tutto esaurito. Perché se l’Osservatorio, la Questura e il Gos hanno messo da parte la questione sicurezza, che aveva fatto traballare anche ora e data della finale, è per portare più soldi nelle casse della Lega e delle due società. Finora l’affluenza non sta premiando questa rischiosa scelta.

    Un dato significativo arriva dalla differente risposta dei tifosi: se fino a questo momento c’era sostanziale equilibrio tra le due parti, questa mattina sono stati più romanisti che laziali a recarsi presso i punti vendita autorizzati. Nonostante ciò, i distinti Sud non sono esauriti. Restano posti liberi anche in quelli Nord, in Monte Mario e in Tevere, ma per vedere la partita dalle tribune bisogna spendere 120 euro, perciò, almeno questo, c’era da aspettarselo.

    (Il Tempo)

     


    Altre Notizie