Calciomercato.com

  • La Francia è troppo forte per l'Italia di Vanoli: 4-0 e vittoria dell'Europeo U19

    La Francia è troppo forte per l'Italia di Vanoli: 4-0 e vittoria dell'Europeo U19

    Italia-Francia è stata la finale degli Europei under 19 di calcio, andata in scena questa sera alla Wirsol Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim, in Germania, alle 20.30. I transalpini rispettano i favori del pronostico e vincono per 4-0, grazie alle reti di Augustin (capocanniere della competizione con 6 reti), Blas, Tousart e Diop, vincendo il terzo Europeo Under 19 della loro storia. Gli azzurrini escono a testa altissima: i ragazzi di Vanoli hanno ottenuto un grandissimo successo già nel raggiungere la finale, puntando molto sulla difesa e le ripartenze. I fari di un torneo assolutamente da ricordare sono stati Manuel Locatelli del Milan e Federico Dimarco, in questa stagione all'Empoli ma di proprietà dell'Inter.

    Non riesce all'Italia la replica della gara semifinale contro l'Inghilterra: troppo forte la squadra di Batelli, che può contare su Augustin e Mbappè su tutti, giocatori di PSG e Monaco con già parecchie presenze in Ligue 1 e sulla bocca di tutti in chiave mercato. Non riesce la squadra di Vanoli ad emulare quella Nazionale azzurra che nel 2003 vinse il titolo europeo e contava in squadra giocatori come Chiellini e Pazzini (che segnò uno dei due gol che permisero alla squadra di Paolo Berrettini di vincere l’Europeo). 

    Splendida in particolare la prima rete, di Augustin, dopo un'azione di forza tra due difensori italiani. L'Italia lotta ma non riesce mai ad impensierire veramente i Galletti, apparsi più tonici e forti fisicamente. Un secondo posto che però fa gioire comunque i ragazzi di Vanoli: il futuro è loro.

    IL TABELLINO:

    FRANCIA: Bernardoni - Michelin, Onguene, Diop, Maouassa - Blas (dal 81' Gelin), Poha (dall'86' Thuram), Tousart, Mbappè - Harit (dal 91' Fuchs), Augustin All. Batelli 

    ITALIA: Meret - Vitturini, Coppolaro, Romagna, Dimarco - Ghiglione (dal 78' Cassata), Locatelli, Barella, Picchi (dal 46' Cutrone) - Favilli, Minelli (dal 56' Edera). All. Vanoli

    ARBITRO: Aghayev

    GOL: 6' Augustin (F), 10' Blas (F), 83' Tousart (F), 91' Diop (F).

    AMMONITI: Barella (I), Vitturini (I), Dio (F), Locatelli (I), Favilli (I), Michelin (F), Cassata (I).

    Altre Notizie