Calciomercato.com

  • Fiorentina:| Cerci resta con Zeman?

    Fiorentina:| Cerci resta con Zeman?

    Secondo quanto riportato da La Nazione, nei prossimi giorni ci sarà un confronto tra Alessio Cerci e la nuova dirigenza (ds –dg), perché qualcosa a lui non e’andata giù di questa tormentata annata, ma allo stesso tempo lui, chiarite certe cose, a Firenze vorrebbe rimanere. Vorrebbe ricominciare il nuovo ciclo, vorrebbe rimettersi in discussione. Nei giorni scorsi lo ha confidato anche ad alcuni amici. La volontà e’ quella di continuare in una squadra che tra alti e bassi gli sta cominciando ad entrare comunque nel cuore. La società viola, nonostante gli screzi avuti durante la stagione, ci penserà.

    Il mercato? Ora si fa anche (e soprattutto) sul web. Così mentre Andrea Della Valle sta stringendo i tempi per strappare il sì a Lele Oriali e assegnargli la scrivania più importante della società viola, ieri un gruppetto di tifosi della Fiorentina ha deciso di muoversi per ’aiutare’ il club a risolvere la questione allenatore. D’accordo con le soluzioni importanti come quella di Benitez e di Ranieri. Giusto puntare anche su Donadoni del Parma e Pioli del Bologna, ma sul web il nome giusto — ovvero che sembra mettere d’accordo Firenze e riaccendere l’entusiasmo dei tifosi — è quello di Zdenek Zeman. Al punto che da ieri, su Facebook è stata aperta una vera e propria petizione con l’obiettivo di convincere tutto e tutti (e quindi anche i Della Valle) che l’allenatore giusto per ripartire è l’attuale tecnico del Pescara. «Firenze merita un altro calcio — si legge sulla ’finestra’ di Facebook —. Senza un budget da grandi l’unica soluzione è Zdenek Zeman. Con lui torneremo a divertirci. Con i giovani, un calcio offensivo e pulito». Il tutto sotto in titolo che non lascia spazio agli equivoci. Questo: «Voglio Zeman a Firenze per la stagione 2012-2013».

    Slogan e movimento dei tifosi a parte, le grandi manovre attorno ai due ex allenatori dell’Inter sono comunque da seguire con grande attenzione. Benitez rimane il colpo da novanta, ma la concorrenza sull’ex del Liverpool è elevata. Ranieri è stato contattato qualche giorna fa, mentre fra le voci dell’ultima ora accanto a un ritorno di fiamma per Mazzarri (Napoli) va evidenziato anche un interessamento per Reja che a fine giugno lascerà la Lazio.

    E chissà se le petizione online sia apparsa in qualche modo anche su pc delle stanze del potere della Fiorentina, dove ieri, comunque, più che della questione allenatore si è parlato del direttore generale e del direttore sportivo. Le possibilità che a breve arrivi il sì di Oriali aumentano di giorno in giorno, anche se la dirigenza viola continua a tenere viva la possibilità di affidare la gestione amministrativa del club a Fassone, attuale dg del Napoli.

    C'è quindi la soluzione Sartori (Chievo), soluzione alla quale Della Valle ha lavorato subito dopo l’ ’esonero’ di Corvino. Il problema in questo caso è ormai chiaro: Sartori ha intenzione dopo anni di progetto-Chievo di lasciare il veneto per ripartire da zero nella piazza fiorentina? Per qualcuno che conosce molto bene il ds del Chievo la risposta è no.

    Infine un’occhiata ai giocatori da inserire in rosa. Se davvero la Fiorentina decidesse di puntare su Zeman, l’ingaggio di questo allenatore potrebbe rappresentare un’ottima sponda per ottenere un punto a favore nella corsa a Verratti, il centrocampista regista che i viola stanno cercando di strappare alla Juventus. Zeman considera Verratti un punto fermo del suo Pescara e la situazione potrebbe ripetersi in viola.
     


    Altre Notizie