Calciomercato.com

  • Fiorentina, Cerci:| Ultima chance con l'Inter?

    Fiorentina, Cerci:| Ultima chance con l'Inter?

    • L.C.

    L'ultima volta fu il 17 marzo. La sua partita durò giusto una ventina di minuti, il tempo di assistere al gol di Vucinic e di dare un calcetto a De Ceglie che avrebbe spianato la strada alla Juventus nell'ormai storico 0-5 del 'Franchi'. Eppure Alessio Cerci da Valmontone, dopo oltre un mese, domenica potrebbe tornare titolare e sfidare l'Inter proprio davanti al pubblico viola. Ieri Delio Rossi lo ha provato a fianco di Jovetic nella partitella di fine allenamento. Il ballottaggio con Ljajic resta aperto, ma il cambio di avversario di domenica (l'Inter invece che la Roma) sembra aver sovvertito le gerarchie. L'estro di Cerci, assieme alla sua imprevedibilità (in tutti i sensi), potrebbe essere più adatto contro i colossi della difesa nerazzurra rispetto a un Ljajic che nella partita d'andata giocò 65' incolori salvo poi essere sostituito dal Tanque Silva.

    Il fatto certo è che la decisione della Lega di serie A sul recupero della scorsa giornata ha un po' modificato i piani gigliati. Per fortuna, possiamo dire che la società viola non ha partecipato all'imbarazzante teatrino di polemiche che è andato in scena fra alcuni dirigenti a poche ore dalla tragica scomparsa di Piermario Morosini. Dapprima neutrale, la Fiorentina avrebbe forse preferito uno slittamento della giornata di campionato, ma la società viola ha preso atto della decisione e guarda avanti. Il risultato è che la squalifica di Amauri dovrà essere scontata nel match casalingo contro l'Inter, a cui però parteciperà sicuramente Stevan Jovetic (che, diffidato, rimane a rischio squalifica per la gara successiva).

    All'Olimpico contro la Roma Delio Rossi avrebbe lanciato la coppia dei Balcani formata da Ljajic e Jovetic, in modo da garantire fantasia e non dare punti di riferimento alla difesa giallorossa. Adesso, però, domenica con l'Inter potrebbe davvero toccare a Cerci, mentre contro la Roma (mercoledì pomeriggio) il tecnico romagnolo potrà nuovamente contare su Amauri. Rossi, alla ripresa degli allenamenti 'obbligatori' avvenuta ieri pomeriggio, sta insomma lavorando su un modulo con l'ala romana più arretrata e Jovetic probabile punto di riferimento in attacco. E per Cerci potrebbe essere davvero l'ultima occasione per guardagnarsi una maglia in vista del finale di stagione. Possibile anche un rilancio di Vargas, ieri però schierato con le riserve, mentre a breve dovrebbe tornare disponibile anche Nastasic smaltita la contusione rimediata contro il Palermo.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)

    Altre Notizie