Calciomercato.com

  • Hall of Fame Fiorentina:| E maglie antiche all'Isolotto

    Hall of Fame Fiorentina:| E maglie antiche all'Isolotto

    • Luca Cellini

    Sabato 6 ottobre, dopo il rinvio avvenuto lo scorso 14 dicembre per lutto cittadino, verrà presentata a Firenze, presso l'Auditorium Banca Cr Firenze 'Cosimo Ridolfi', la Hall of Fame Viola, ideata ed organizzata dal Museo Fiorentina e dal club gigliato. La Hall of Fame nasce per celebrare le glorie che hanno fatto la storia della squadra di Firenze. Con questo prestigioso riconoscimento il Museo Fiorentina renderà indelebile nel tempo il segno delle gesta dei grandi protagonisti della storia gigliata. Una storia costruita grazie al loro impegno e alla loro passione. Ogni anno si terrà una cerimonia nella quale nuovi membri saranno accolti nella Hall of Fame Viola. I premiati ricevono l'onorificenza del Marzocco Viola. I candidati della Hall of Fame della Fiorentina sono stati e saranno selezionati dal Museo Fiorentina e votati da una speciale giuria detta Collegio del Marzocco. I requisiti per l'introduzione nella Hall of Fame rispondono a criteri oggettivi e soggettivi: vengono premiati giocatori, allenatori, dirigenti e ambasciatori che hanno segnato significativamente la storia della società viola

    La prima edizione vedrà tra i premiati giocatori viola come Kurt Hamrin, Egisto Pandolfini, Giuseppe Chiappella, Vittorio Staccione, Mario Pizziolo, Giuseppe Brizi, Giovanni Galli, Christian Riganò. Dirigenti come il fondatore Luigi Ridolfi Vay Da Verrazzano o come il fido Lando Parenti, allenatori come Fulvio Bernardini, ambasciatori del tifo viola come Rigoletto Fantappiè, Stefano Biagini e Narciso Parigi. Il primo nome iscritto nella Hall of Fame della Fiorentina è quello di Giancarlo Antognoni. La sua proclamazione è avvenuta nella festa a lui dedicata al Mandela Forum lo scorso 4 marzo 2011. Antognoni quasi certamente sarà presente proprio alla manifestazione del 6 ottobre prossimo alla 'Cassa di risparmio di Firenze, anche se manca ancora l'ufficialità della presenza della storica 'bandiera' gigliata.
     
    Sempre il 6 ottobre però è in programma a Firenze anche un'altra manifestazione (distinta dall'organizzazione della Hall of fame del Museo del calcio) a firma dell'associazione benefica Giglio Amico, e che si terrà presso l'Unicoop dell'Isolotto. Collezionisti di oggettistica storica della Fiorentina doneranno alla Onlus presieduta da Alberto Panizza maglie del passato del club viola, da esporre in una mostra e mettere in vendita per raccogliere fondi a scopo benefico. 

    Altre Notizie