Calciomercato.com

  • Fiorentina, e se Cuadrado restasse? Ecco gli eventuali sviluppi

    Fiorentina, e se Cuadrado restasse? Ecco gli eventuali sviluppi

    • Luca Cellini
    Da elemento dato come sicuro partente a probabile rinforzo per la prossima stagione. Il futuro di Juan Gulliermo Cuadrado è ancora tutto da scrivere, perché se è vero che il colombiano è uno dei giocatori piu’appetiti del calciomercato europeo, e che il Barcellona conosce il gradimento del classe ’88 di Necoclì proprio per la piazza azulgrana, che potrebbe offrirgli il contratto che segnerebbe una svolta economica della sua carriera, adesso il trasferimento a Barcellona non è più certo; la Fiorentina, attraverso il suo patron Andrea Della Valle, non vuole cedere l’ex di Udinese e Lecce a meno di 40 milioni di euro, ed ha un rapporto così particolare con l’attuale numero 11 gigliato, che non sarebbe sorprendente se riuscisse poi a convincerlo a rimanere a Firenze almeno per un’altra stagione, nel confronto diretto nella sede viola atteso per la giornata di domani.

    E così le strategie di mercato della Fiorentina da almeno due settimane a questa parte sono sensibilmente cambiate. Ad inizio estate i dirigenti gigliati, Prade’ e Macia, andavano a caccia di elementi di prima fascia quali Khedira, consapevoli che dall’incasso della cessione di Cuadrado sarebbero arrivati i soldi freschi per acquistare giocatori in grado di sopperire anche solo parzialmente alla partenza della funambolica ala colombiana; mentre recentemente i nomi usciti, da Fernando a Miguel Veloso, legati alla squadra guidata da Vincenzo Montella, sono tutte operazioni che in viale Manfredo Fanti 4 ipotizzano come prestiti con diritto di riscatto, quindi low cost. E proprio il tecnico della Fiorentina, in caso di permanenza di Cuadrado, è pronto a chiedere come rinforzi anche solo un solo centrocampista centrale, rinunciando ad esempio a quell’esterno destro difensivo che varierebbe il modulo in una difesa a quattro.

    Ma la mancata cessione del ragazzo cresciuto nell’Indipendiente Medellin sconvolgerebbe il calciomercato viola soprattutto in uscita. Il primo indiziato a partire sarebbe Stefan Savic, l’unico giocatore in grado di garantire un’entrata superiore ai dieci milioni di euro. L’arrivo di Josè Maria Basanta è da identificarsi proprio in quest’ottica. Ma non sono escluse altre cessioni piu’ o meno eccellenti, come la partenza immediata di Alberto Aquilani, contratto in scadenza a giugno 2015 e quindi capace di poter portare alla Fiorentina qualche milione di euro, per non perderlo a costo zero tra 12 mesi. Ma sarebbero messe in discussione anche la posizione di Matias Vecino e Facundo Roncaglia, con quest’ultimo superato nelle gerarchie a livello di centrali dall’adattamento in quella posizione di campo di Marcos Alonso
     

    Altre Notizie