Calciomercato.com

  • Fiorentina: tutti gli uomini di Montella

    Fiorentina: tutti gli uomini di Montella

    • Luca Cellini

    Se state decidendo di acquistare un abbonamento per la prossima stagione della Fiorentina, un consiglio gratuito: qualche euro in piu' e cercate i tagliandi per tutte le gare casalinghe per la tribuna. Un suggerimento dovuto non solo ai lavori di ristrutturazione in corso da alcune settimane, che renderanno soprattutto la cosidetta zona piu' comoda dello stadio 'Franchi', maggiormente all'avanguardia, visto che si va verso un impianto all'inglese, senza barriere, con i seggiolini di una comodità che farà invidia ed una visuale assolutamente apprezzabile, ma anche e soprattutto perchè come spettatori al vostro fianco potreste trovare pure uno dei membri dello staff tecnico guidato da Vincenzo Montella. Sono infatti diventati così' tanti che difficilmente troveranno posto fra panchina al fianco di quella dove si siede il mister di Castello di Cisterna per i match interni, e neanche in uno degli skybox che non saranno acquistati dai vari sponsor della società guidata dalla famiglia Della Valle. Per capire che quest'ultima avrebbe ripreso con serietà ad investire bastava soffermarsi sul fatto che per prelevare come allenatore, l'ex anche di Roma e Catania, bisognava acquistare nel pacchetto anche i suoi collaboratori, assai numerosi.

    Una squadra che si è dimostrata vincente quella che ha aiutato a far curare agli uomini che scendono effettivamente in campo, poi supervisionati da Montella, ogni minimo particolare. Una vera rosa extra di tecnici, tutti specifici per una funzione particolare, che vivono di calcio 24 ore su 24, e che da un po' di tempo sono aumentati nel numero, tanto che se un giorno l'Aereoplanino decidesse di rinunciare da Neto a Pasqual, passando per Ambrosini e Giuseppe Rossi,avrebbe elementi a sufficienza per giocare una partita di serie A. Ad esempio Daniele Russo, attuale vice allenatore gigliato, giocatore lo è stato per davvero, con picchi in carriera fra Perugia, Pistoiese e Pescara. E' l'uomo piu' vicino anche fisicamente in panchina al tecnico della Fiorentina, e solitamente ama lavorare con i difensori, pur essendo stato un ex uomo della mediana. Un passato da atleta pure per Nicola Caccia, che non solo è nato nello stesso paese di Montella, ma con quest'ultimo ha condiviso il ruolo di attaccante in carriera: oggi tiene su il morale fuori campo a tutti, essendo un punto di riferimento dal punto di vista dello spirito, ma soprattutto ama seguire i giovani del gruppo, con particolare cura sulle punte, come era lui. Se vedete Emanuele Marra non vi sorprendera' sapere che nell'ambiente è soprannominato 'Il preparatore bambino'. E' l'uomo della tecnologia visto che fa dello studio degli allenamenti attraverso il Gps, il suo marchio di fabbrica.

    Rispetto alla passata stagione c'è stato un cambio nella squadra fuori campo di Montella: da Giulio Nuciari a Alexander Sanchez come preparatore dei portieri, perchè se il numero uno piu' forte al mondo è Casillas, ed in passato Zubizaretta era un fenomeno, in Spagna se ne devono intendere su chi deve andare in porta. Christian Savoia è un'eccellenza nel ruolo di responsabile funzionale e della prevenzione. Il lavoro di ripresa degli allenamenti dopo gli sforzi maggiori tocca a lui, che è anche, come il preparatore atletico azzurro Venturati, un ottimo psicologo, con tanto di lezioni alla lavagna per motivare i giocatori ad assorbire le fatiche corporee post gara.

    Gianni Vio faceva il bancario poi ha scoperto la passione per lo studio delle palle inattive, e ne è diventato il mago: la Fiorentina prima di lui non segnava da quasi un lustro su azione proveniente da angolo o punizione. Siete infortunati? Vi sentite giu' di corda? Ci pensa Damir Blokar nel team tecnico viola a darvi una mano, e visto i tempi di recupero estremamente accorciati la passata stagione anche per gravi patologie, vuol dire che questo uomo proveniente dall'Est Europa ha poteri quasi taumaturgici. Blokar collabora oltre che con i medici viola, Giuliattini, Pengue, Manetti e Serni, supervisionati dal prof. Galanti, con 'mani d'oro' Fagorzi, anima dello spogliatoio, e massaggiatore professionista. Cuore viola e spirito ligure, visto l'esperienze lavorative passata, 'Fago' è una certezza come pochi al mondo.

    Chi è un veterano in Fiorentina è il massiofisioterapista Stefano Dainelli, affiancato da Mauro Citzia, Daniele Misseri e Francesco Tonarelli. Infine un altro nuovo arrivato oltre al preparatore dei portieri è Riccardo Manno, vice allenatore della Nazionale di calcio a 5, cui è stata affidata l'integrazione del lavoro tattico a quello fisico. Insomma altro che undici leoni, qui c'è un vero e proprio branco affamato di successi che, si è guadagnato il diritto di stazionare fra panchina e tribune di tutta Europa e non ha nessuna intenzione di smettere di stupire in termini positivi.

    Altre Notizie