Calciomercato.com

  • Fiorentina in Europa League: Kurtic, Lazzari e Badelj esclusi dalla lista e messi sul mercato

    Fiorentina in Europa League: Kurtic, Lazzari e Badelj esclusi dalla lista e messi sul mercato

    • Luca Cellini

    Il sorteggio previsto quest’oggi a Nyon per definire gli abbinamenti per i sedicesimi di finale di Europa League servirà alla Fiorentina per calendarizzare i propri appuntamenti europei per il prossimo mese di febbraio ma saranno anche il primo atto di una prospettiva futura per ciò che riguarda il calciomercato di gennaio.

    FRA JOAQUIN E MATI FERNANDEZ - Infatti a seconda del grado di difficoltà delle avversarie per la seconda fase dell’ex-Coppa Uefa saranno fatte delle scelte sui nomi da inserire o sostituire rispetto a quelli messi nella lista di utilizzabili per la prima fase del girone eliminatorio. Proprio in questo senso stupirono alcune scelte fatte al termine dello scorso calciomercato estivo quando furono inclusi fra gli utilizzabili nella prima fase i nomi di Giuseppe Rossi, poi operato ed assente sui campi nei successivi cinque mesi, e Lazzari, mai utilizzato in campionato, e le esclusioni eccellenti di Joaquin e Mati Fernandez. Proprio l’esterno spagnolo ed il centrocampista cileno sono fra le sorprese più positive della squadra gigliata in questo finale di 2014, visto che non solo hanno trovato continuità di impiego, ma anche di rendimento ed è praticamente certo che verranno stavolta inseriti nella lista dei calciatori utilizzabili dalla Fiorentina per la seconda fase di Europa League.

    LISTA BLOCCATA - Ma a discapito di chi? Detto che quasi certamente saranno presenti nella lista anche i nomi di Bernardeschi e Giuseppe Rossi, anche se attualmente ancora infortunati poichè fondamentali per completare le caselle dei giocatori cresciuti nei vivai italiani, anche il portiere Lezzerini potrebbe essere incluso nella lista per sostituire l'infortunato Lupatelli poichè è un giocatore cresciuto nel settore giovanile gigliato ed è stato promosso a tutti gli effetti nel ruolo di terzo portiere. 


    SCELTE DI MERCATO - Tornando all’inclusione di Joaquin e Mati Fernandez nella lista di Europa League, a rischiare sono soprattutto i nomi di Kurtic, Badelj e Lazzari. Il primo, infatti, è in prestito con diritto di riscatto dal Sassuolo e con Aquilani, in scadenza di contratto, che potrebbe essere impiegato in coppa, lo sloveno sarà precettato per il campionato mettendo a forte rischio il proprio riscatto. Il centrocampista croato invece ha trovato difficoltà nel ruolo di vice Pizarro, e ciò potrebbe portare alla decisione di un prestito nella prossima sessione invernale di gennaio. Ed infine Lazzari: per il classe ’84 bergamasco è ormai certo il prestito entro fine gennaio, dunque potrebbe essere promosso nella lista A il giovanissimo Andy Bangu, presente già in panchina nell’ultima gara di Europa League di giovedì scorso contro la Dinamo Minsk.

     


    Altre Notizie