Calciomercato.com

  • Paura Fiorentina:| C'è l'incubo Sampdoria...

    Paura Fiorentina:| C'è l'incubo Sampdoria...

    • L.C.

    Incubo Samp per la Fiorentina di Delio Rossi. Il rendimento delle ultime tre partite (tre sconfitte e zero gol segnati) ha fatto precipitare la squadra viola al quint'ultimo posto della classifica, con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. E in città è già comparso lo spettro della serie B, tanto che la società ha chiamato tutti a raccolta in vista della sfida-salvezza di domenica prossima col Cesena. Ma se gli addetti ai lavori non intravedono particolari rischi per la Fiorentina, il possibile parallelo con la Sampdoria dello scorso anno sorge spontaneo: perché adesso starà proprio ai giocatori - principali imputati della crisi viola, assieme a società e dirigenti - fare di tutto per evitare un disastro sportivo di simili proporzioni.

    La Sampdoria dello scorso anno - dopo aver fallito ai supplementari la qualificazione alla fase a gironi di Champions - disputò un girone di andata nella norma, chiuso al 9° posto della classifica con 26 punti (quattro in più della Fiorentina di quest'anno). La svolta in negativo avvenne a gennaio, quando i blucerchiati decisero di fare cassa e rivoluzionarono il reparto attaccanti, cedendo Cassano, Pazzini, Marilungo e Fornaroli e acquistando Maccarone, Macheda e Biabiany. Una follia tecnica solo in parte emulata dalla Fiorentina, che a gennaio quest'anno ha ceduto Gilardino, Silva e Babacar acquistando solo Amauri (inattivo da 8 mesi) e il 18enne Zohore. In più la Sampdoria decise a inizio marzo di sostituire Di Carlo (media punti 1,11) con Cavasin (media 0,50), e una simile mossa non sembra paragonabile al cambio Mihajlovic-Rossi, seppur le statistiche evidenzino come ad oggi il tecnico serbo abbia una media (1,20) superiore a quella di Delio (1,14).

    Però il confronto fra le classifiche alla 25esima giornata invita a riflettere. Un anno fa la Samp era dodicesima, aveva 30 punti e una partita da recuperare, con +8 sulla zona retrocessione; oggi la Fiorentina è quindicesima, ha 28 punti e una partita da recuperare, ed è a +4 sulla terz'ultima. Inoltre i viola devono ancora affrontare squadre di alta classifica (Juve, Milan, Inter) e trasferte tradizionalmente ostiche (Genoa, Atalanta).

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)

    Altre Notizie