Calciomercato.com

  • Fiorentina, l'ex Torricelli a CM: 'Spero che resti Pizarro'

    Fiorentina, l'ex Torricelli a CM: 'Spero che resti Pizarro'

    • Luca Cellini

    E pensare che la maggioranza dei tifosi della Fiorentina, quando arrivò la notizia del suo acquisto ufficiale da parte della Juventus, disse che, a quel punto, mancava solo di scegliere Giampiero Boniperti come presidente viola. Oggi invece Moreno Torricelli a Firenze è amato e rispettato, tanto che ieri era in tribuna, in Piazza Santa Croce, per vedere dal vivo la sfida fra gli Azzurri di Santa Croce e i Verdi di San Giovanni, semifinale dell'edizione 2013 del Calcio Storico fiorentino. Ai microfoni di Calciomercato.com l'ex terzino ha parlato soprattutto del futuro della squadra di Montella.

    Partiamo da Pasqual, 'Magnifico messere' oggi (ieri, ndr) e sempre di più idolo della tifoseria viola. Ho visto che vi siete salutati con calore nel pre-partita...

    'Penso che mai come nella passata stagione la Fiorentina abbia avuto un capitano degno di portare quei gradi. Un simbolo, un giocatore che è cresciuto tantissimo e soprattutto un vero uomo spogliatoio. Un esempio di professionalità e correttezza calcistica, uno di quelli che fanno le fortune di ogni squadra. I successi dell'ultima stagione sono nati da un'unità di intenti che è partita anche e soprattutto da una persona come Pasqual'.

    In queste ore si parla moltissimo di calciomercato. Mario Gomez a parte, c'è qualche nome che sogni per la Fiorentina?

    'Mi piacerebbe tanto che restasse uno come Pizarro, perchè è unico. Ci sono pochissimi giocatori che hanno due piedi eccezionali e un carattere straordinario come il cileno. Mi auguro che la situazione si ricomponga con il club, e che la Fiorentina e soprattutto Montella possano di nuovo contare su un elemento che fa girare la squadra a meraviglia. Anche lui, come Pasquale, è importantissimo negli equilibri di spogliatoio. Ricordiamoci che il tecnico viola è stato si bravo ad assemblare velocemente una squadra nuova, ma ha trovato anche uomini con la U maiuscola che lo hanno assecondato nel progetto. Non sarei preoccupato se partisse Jovetic, che comunque è un talento che può ancora crescere tantissimo, perchè quello che conta è sempre la mentalità di chi resta. E la Fiorentina aveva motivazioni altissime in questo campionato'

    Che ruolo può recitare la Fiorentina la prossima stagione? E' azzardato dire che può ambire ai primi tre posti?

    'Credo che innanzitutto i viola debbano onorare l'Europa League e fare un grande percorso in campo continentale. In questo senso l'acquisto di uno come Joaquin mi sembra perfetto. Poi è ovvio che tutto dipenderà da come si evolverà il mercato. Sono però certo che la fame di successi dimostrata da un tecnico come Montella e le rinnovate ambizioni della famiglia Della Valle siano la base per il ritrovato entusiasmo che è testimoniato dai tanti abbonamenti già fatti dopo una settimana dall'inizio'.


    Altre Notizie