Calciomercato.com

  • Fiorentina-Parma: iniziativa culturale nel pre partita

    Fiorentina-Parma: iniziativa culturale nel pre partita

    • L.C.
    “C'è chi vede solo viola”: il dettaglio dello sguardo di un'opera dello scultore Andrea Bianco accoglierà i tifosi della Fiorentina all'ingresso della partita di lunedì 18 maggio allo stadio Artemio Franchi contro il Parma. È il “SegnaViola”, un segnalibro che sarà donato a tutti i presenti invitandoli a lasciare una piccola offerta per sostenere il primo corso di scultura dedicato a persone non vedenti o ipovedente.
    La Fiorentina ha deciso di sostenere così questa particolare iniziativa della Scuola di Arte Sacra di Firenze: 10 scultori non vedenti o ipovedenti potranno seguire nel mese di luglio un corso intensivo di scultura sotto la direzione del Maestro Anthony Visco, docente di scultura alla New York Academy of Art e all’Università della Pennsylvania.
    I partecipanti - selezionati tra le candidature arrivate da tutta Italia e da alcuni paesi europei – saranno ospitati gratuitamente per tutta la durata del corso con vitto, alloggio, mezzi di trasporto, materiali e strumenti di lavoro.
    E' un grande piacere per noi avere il sostegno della Fiorentina e poter entrare nello stadio della nostra città – commenta il direttore della Scuola di Arte Sacra Giorgio Fozzati -. Questo corso va ad aggiungersi a quelli professionalizzanti annuali e biennali con studenti che arrivano da tutto il mondo per diventare artigiani e artisti del sacro. Il corso di scultura per non vedenti è per la Sacred Art School una nuova sfida: la visione“tattile” che sviluppano apre prospettive diverse anche agli scultori vedenti perchè riescono a conoscere anche gli angoli più nascosti all’occhio. La formazione artistica che intendiamo proporre è tesa ad aiutare questi artisti a esprimere con la scultura i loro sentimenti e aspirazioni più profonde”.
    Testimonial del corso è Sergio Staino insieme al suo “Bobo” con una vignetta realizzata appositamente per l'iniziativa.
    Il corso è nato da Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano ed è promossa in collaborazione promosso in collaborazione con l’Associazione Art@ltro (promotrice della mostra “I sensi dell’Arte” dedicata a scultori non vedenti e ipovedenti), e la società Pemart s.r.l. (organizzatrice a Carrara del simposio di scultura per non vedenti)
    Ha come partner istituzionali il Comune di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, il Ministero per l’Istruzione e il MIBAC (Ministero per i Beni Ambientali e Culturali). Con la raccolta allo stadio Artemio Franchi e l'aiuto di alcuni sponsor, il corso sarà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti. Per iscriversi al corso occorre presentare domanda entro il 29 maggio, compilando un modulo scaricabile dal sito internet della scuola www.sas-f.com e fornendo le foto delle opere già realizzate in formato jpeg.
    Entro il 12 giugno la Commissione esaminatrice confermerà l’ammissione al corso.
    Le sculture saranno poi esposte nel mese di settembre all’EXPO di Milano.

    Altre Notizie