Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Rigore solare, Pepe da rosso'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Rigore solare, Pepe da rosso'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex arbitro Massimo Chiesa non è troppo duro con Rizzoli. 'A me Rizzoli piace. E' normale commettere qualche errore in partite ad alto coefficiente di  difficoltà come Inter-Juve. Il suo pregio è che, pur sbagliando, riesce a tenere in mano le redini della gara. Penso che sul rigore poi si sia accorto di aver sbagliato. A parte questo però l'errore più grave è stato non espellere Pepe. La Juve non doveva finire in 11. Pepe fa un fallo di mano volontario,  plateale e viene graziato. Poi fa un intervento da giallo pochi minuti dopo e viene ammonito. Manca però il giallo per il fallo di mano".

     
    Analizziamo il famigerato rigore non dato per fallo di Marchisio su Castellazzi. Ci stava anche l'espulsione?
    Per me era rigore e ammonizione. Il rigore era solare. L'espulsione ci poteva stare ma non è così automatica. Perché non ha fischiato?   Perché per Rizzoli Marchisio ha giocato la palla, ma per me non è così. Lui vede arrivare Castellazzi come un treno,  prova a saltarlo e il portiere gli prende netto le gambe. Non ha tirato, come sostiene l'arbitro. E comunque non ha certo calciato in totale libertà visto che il  portiere gli è franato addosso".
     
    Fermato Matri per un fuorigioco inesistente. 
    Su questo non mi accanirei. Il fuorigioco era di centimetri, si vede con il fermo immagine.
     
    Contatto dubbio Pazzini-Barzagli nell'area bianconera.
    Assolutamente non era rigore.
     
    Su Rizzoli possono aver influito le polemiche scatenate dall'Inter mercoledì sera? 
    A livello conscio direi di no. Poi se parliamo dell'inconscio non saprei. Certo non riesco a capire perché non abbia dato quel rigore. Era un rigore facile  da fischiare. Nessuno gli avrebbe potuto dire nulla. 
     
     
    Roma-Milan. Damato espelle Boateng dopo la sostituzione per offese all'assistente. Il rossonero inizia prima di lasciare il campo ma non viene visto, prosegue dopo  essere uscito e viene espulso quando si siede in panchina. 
    Da un punto di vista regolamentare la sostituzione diventa esecutiva quando il sostituto esce e il sostituendo mette piede sul terreno di gioco anche se a  gioco fermo. Non è necessario che il gioca sia ripreso. Questo tipo di specifica salva Boateng. Se il rossonero fosse stato pizzicato poco prima di uscire  dal campo il Milan non poteva più effettuare la sostituzione e doveva finire in 10. 
     
    Espulso anche Allegri.
    Allegri viene allontanato dal campo, non espulso. Qualcuno in telecronaca ha detto 'Ma perchè non gli ha mostrato il cartellino rosso?'. Perchè da  regolamento i tecnici vengono allontanati, non espulsi. Il cartellino rosso viene mostrato solo ai giocatori
     
    Il primo gol del Milan è viziato da un contrasto Boateng-Gago. 
    Gago è un altro di quei giocatori che gioca sdraiato. Per me non era fallo.
     
    Irregolare il 3-1 del Milan. Ibra è in fuorigioco sul passaggio di Aquilani.
    Il gol doveva essere annullato ma non se ne sono accorti nè Ibrahimovic nè i giocatori della Roma. Solo il fermo immagine evidenzia che al momento  dell'assist di Aquilani tre numeri del 48 di piede di Ibra sono in fuorigioco. Qui si entra nel campo della fortuna.
     
     
    Catania-Napoli. Proteste azzurre per l'espulsione di Santana.
    Le due ammonizioni ci stavano. Celi ha fatto benissimo. Non capisco le proteste solite del Napoli. La partita non è stata falsata da Celi ma da Santana.
     
    Qualche dubbio sull'1-1 del Catania.
    La posizione di Marchese, in precedenza in fuorigioco,  viene sanata prima. Gol regolare.
     
     
    Bologna-Atalanta. Proteste nerazzurre per il rigore concesso ai felsinei. Fallo di Capelli su Ramirez, poi però l'azione prosegue e Di Vaio calcia fuori.  
    Questa è la cartina di tornasole dell'errore di Rizzoli in Inter-Juve. Tu arbitro concedi un vantaggio ma se il vantaggio non si concretizza si torna  indietro sulla decisione. Il vantaggio viene concesso perchè l'azione si concretizzi favorevolmente.
    In questo caso ho la sensazione che Bergonzi fischi prima che  Di Vaio calci. Tra l'altro l'intervento di Capelli è molto scomposto. Rigore nettissimo.
     
     
    Gol fantasma di Gamberini in Fiorentina-Genoa. Si poteva vedere ad occhio nudo?
    Credo di no. Frey sembra leggermente dentro ma è difficile stabilire la posizione del pallone al momento in cui la ribatte. In questi casi come decidi sbagli. 
     
    Parma-Cesena. Dubbi sul rigore concesso agli emiliani. La trattenuta di Rodriguez su Giovinco inizia fuori area.
    Inizia fuori area ma si concretizza dentro. Il rigore ci sta.
     
    Lecce-Novara. Manca un rigore ai piemontesi per un mano di Tomovic in area
    Era un rigore solare. Regolare anche il rigore concesso al Novara. 
     
    Sempre a Lecce annullato un gol per fuorigioco a Meggiorini.
    Sembra regolare ma dal vivo era molto difficile da vedere.
     
    Udinese-Palermo. Dubbi sul gol di Di Natale.
    Non saprei. Dalle immagini sembra sia regolare. Ma dal vivo era difficile perché la posizione di Di Natale era molto sospetta. 
     
    Dubbi anche sulla posizione di Klose in Cagliari-Lazio.
    Per me è regolare ma di pochissimo. La colpa è di Nainggolan che lo perde. 

    Altre Notizie