Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Inter, manca un rigore. Zarate rischia grosso'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Inter, manca un rigore. Zarate rischia grosso'

    • Anna Prattichizzo

    La 21ma giornata di Serie A è la giornata dei rigori mancati. All'appello mancano rigori per Inter, Palermo, Napoli e Cagliari. Ma l'episodio più eclatante, da prova tv, è la rissa al termine di Bologna-Lazio. Zarate rischia veramente grosso.

    L'ex arbitro Massimo Chiesa come di consueto ha analizzato per noi gli episodi da moviola dell'ultimo weekend.

    Promosso a pieni voti l'esordiente Massa a Firenze"E' il primo debuttante dell'anno. In Fiorentina-Lecce le ha prese tutte. Gran direzione".

    Non bene invece Valeri a Genova, in Samp-Juve. "A Genova sono stati graziati sia Palombo che Amauri, entrambi da espellere. Lo juventino non ha preso neanche il giallo per un intervento a gomito aperto. Lui salta frontalmente e poi si volta, quindi vede Lucchini che sta arrivando. Il gomito è dinamicamente rivolto verso Lucchini che poi esce in barella per una frattura. Intervento da rosso.

    Giusta invece la decisione su Pepe, il cui fallo di mano è giudicato involontario. Corretta anche la decisione  sul contatto tra Chiellini e Macheda. Intervento durissimo e pericoloso però il difensore prende Macheda di spalla. Non era fallo.

    In Udinese-Inter due episodi che forse hanno danneggiato i nerazzurri. Il fallo di Stankovic su Inler da cui è scaturito il 2-1 dell'Udinese e il mancato rigore per l'Inter per fallo di Benatia su Cambiasso.

    Il fatto di Stankovic su Inler è netto. Lo svolgimento dinamico dell'azione ha creato dei dubbi perché Inler subisce fallo, si rialza, tocca il pallone e cade di nuovo. Gli interisti dicono che si è buttato. Dal punto di vista regolamentare Morganti invece fa bene perché decide di concedere il vantaggio sul fallo di Stankovic, poi Inler cade di nuovo probabilmente perché perde l'appoggio e cadendo perde il vantaggio. Questo induce Morganti a tornare sul punto dove è stato effettuato il primo fallo. Decisione a mio avviso corretta. Male invece Morganti nella valutazione dell'intervento di Benatia su Cambiasso. Un tocco secco e intenzionale. Era calcio di rigore.

    In Bologna-Lazio succede di tutto. Prima la rissa in partita dopo il fallo di Dias su Ramirez. Interviene Gimenez dalla panchina per difendere il compagno e Rocchi giustamente manda fuori Dias e Gimenez. Molto più grave quello che succede a fine partita con Zarate che va fuori di testa, colpisce con il pallone Rubin e poi nel parapiglia rifila un ceffone all'assistente Stefani.

    Zarate rischia tanto. L'argentino ha colpito Stefani, l'assistente, con uno schiaffo. Se colpisci un giocatore è condotta violenta e sono minimo 4-5 giornate che poi magari vengono ridotte, ma mettere le mani addosso ad uno dei direttori di gara, che tra l'altro stava tentando di dividere due giocatori, è una cosa gravissima. Zarate rischia mesi di stop. La prova tv lo condannerà inesorabilmente. Il collegio difensivo della Lazio sosterrà la tesi che Stefani è stato colpito per sbaglio però se Zarate non voleva colpire Stefani allora voleva colpire un avversario...

    Difficile quantificare la squalifica ma si potrebbe benissimo arrivare ad un paio di mesi.
    Un'altra sanzione se la prenderà Gimenez perché dopo aver partecipato alla rissa si è sfilato la pettorina e la tuta per non farsi riconoscere. Questa è una grossa aggravante.

    In Palermo-Brescia i siciliani hanno chiesto il rigore per un intervento su Pastore. Il fantasista in area viene stretto da Berardi e Filippini.

    Mi tocca nuovamente dare ragione a Zamparini. Era rigore su Pastore.


    In Cagliari-Roma i sardi hanno chiesto il rigore pe un intervento di Juan su Acquafresca. Rigore invece concesso da Gava per fallo di Canini su De Rossi.

    Il fallo di Juan su Acquafresca è un danno procurato ed è calcio di rigore come quello di Canini su De Rossi, concesso invece alla Roma.


     


    Altre Notizie