Calciomercato.com

  • Flop 5: le stelle che non brillano in Premier

    Flop 5: le stelle che non brillano in Premier

    Radamel Falcao e Wayne Rooney! Sono loro i peggiori attaccanti della Premier League. Incredibile a dirsi, ce ne rendiamo conto, ma è così. I numeri, d’altronde, non mentono. Parliamo ovviamente dei peggiori attaccanti considerati tra le “stelle” (o presunte tali) del campionato inglese, riconosciuto ormai da tempo come il più avvincente e affascinante d’Europa.

    Il giudizio netto e perentorio, nasce da un attento ed inedito studio sulle prime dodici giornate di campionato, che ha permesso di stilare una classifica, in base alla media voto, dei cinque grandi “Flop” tra gli aspiranti bomber d’oltremanica.


    Falcao, dicevamo. Lui è tristemente il numero uno di questa speciale classifica, con una media voto di 5,375. Una miseria, diciamolo. La sua crisi però non nasce in questa stagione, basta andare indietro di un solo anno: a Manchester (sponda United), ha completamente fallito. Sia sul campo, dove ha collezionato ventisei presenze e il risibile “bottino” di quattro goal, sia fuori dal campo, nei turbolenti rapporti con Louis van Gaal. Il colombiano, un paio di mesi prima del termine della stagione, non spende parole al miele (eufemismo) né per il tecnico né tantomeno per la società. Il risultato? Prestito concluso, riscatto neanche a parlarne, torna al Monaco. Per fare di nuovo e subito le valigie, stavolta destinazione Chelsea, i Campioni in carica. Ad attenderlo niente meno che Josè Mourinho. Il profeta di Setubal. Pronti via ed è un incubo. Il buon Radamel incontra probabilmente la stagione più brutta dell’intera vita di Josè. Il Chelsea, fino ad ora, va a picco, e dopo dodici giornate lotta per non retrocedere. Falcao ci mette del suo ovviamente: quando gioca, gioca male. Troppo male. Goal? Non scherziamo dai.


    Il secondo posto, sorprendentemente, è di Wayne Rooney (5,541). E’ un dato che fa molto riflettere. Il Manchester United sta sicuramente facendo un ottimo campionato, battagliando lì davanti con i cugini del City, l’Arsenal di Wenger e il miracoloso Leicester di Ranieri e Vardy.

    Rooney, come sempre, fa un gran lavoro per la squadra, dinamismo e sacrificio sono da sempre sue grandi doti. Probabilmente questo non gli consente di essere troppo lucido negli ultimi metri, in zona goal, e questo per un attaccante, come sappiamo, non è un bel biglietto da visita per chi lo giudica.


    Sul podio sale anche Christian Benteke, centravanti belga del Liverpool, con media voto di 5,666.

    Pe lui nove presenze e quattro reti in campionato. Niente male, diremmo. Eppure non ha pienamente convinto gli addetti ai lavori, complice probabilmente l’altalenante inizio di stagione dei “Reds”, complessivo di cambio alla guida tecnica della squadra.


    Quarto è Theo Walcott, dell’Arsenal (5,750). Si avvicina alla sufficienza, nonostante un discreto inizio di stagione: otto presenze e due gol in campionato. Paga forse la perenne incapacità di dare continuità alle sue prestazioni. Un vero peccato, visto il grande talento a disposizione.


    Il migliore tra i peggiori è Wilfried Bony (5,875), del Manchester City. Forse è un azzardo inserirlo tra le attuali “stelle mancate” della Premier, perchè probabilmente stella non è. O forse non ancora. Tuttavia il City ha puntato forte su di lui per il reparto offensivo. Ha segnato due gol fino ad ora. Non da strapparsi i capelli.


    Classifica dei cinque grandi Flop tra gli attaccanti della Premier League
    esc

    1)Radamel Falcao (Colombia - Chelsea) 5,375

    2)Wayne Rooney (Inghilterra - Manchester United) 5,541

    3)Christian Benteke (Belgio - Liverpool) 5,666

    4)Theo Walcott (Inghilterra - Arsenal)5,750

    5)Wilfried Bony (Costa d'Avorio - Manchester City) 5,875



    N.B. Questa classifica è il risultato di uno studio fatto sul calcolo della media ricavata dalla raccolta voti dei migliori giornali sportivi inglesi per l’annata 2015-16
     

    Raniero Mercuri

    Altre Notizie