Calciomercato.com

  • Focus Primavera: l'Entella domina con Castagna, trequartista 'sfuggito' all'Inter

    Focus Primavera: l'Entella domina con Castagna, trequartista 'sfuggito' all'Inter

    Con lo Spezia uscito sconfitto dallo scontro con il Sassuolo rimane soltanto la Virtus Entella a guidare il girone A del campionato Primavera. Gli uomini di Giampaolo Castorina hanno ottenuto 5 vittorie in 5 partite mettendosi alle spalle incontri sulla carta difficilissimi come la sfida con la Juventus, e i due derby con Sampdoria e Genoa. Protagonista di questo inizio di stagione è Marco Castagna, neoacquisto della formazione di Chiavari, trequartista, mezzala, e all'occorrenza anche esterno classe 1998 arrivato in estate dopo il fallimento del Parma.

    SFUGGITO ALL'INTER - Castagna cresce nel settore giovanile del Mariano Keller dove insieme a Cosimo La Ferrara (oggi nel Milan Primavera) è considerato uno dei talenti più floridi. Ai microfoni di Calciomercato.com l'agente di Castagna, Paolo Palermo ha confermato come il ragazzo sia stato vicinissimo al passaggio all'Inter: "Lui insieme a La Ferrara erano i due talenti più importanti. Il Milan scelse La Ferrara, l'Inter Castagna. Purtroppo in Italia esistono queste regole che vietano a giovani under 14 trasferimenti interregionali e per questo l'Inter fu costretta ad attendere il compimento dei 14 anni. In quell'estate la dirigenza nerazzurra scelse di lasciarlo crescere un altro anno alla Mariano Keller, ma l'anno successivo il presidente del club scelse di vendere il giocatore al Parma".

    IL FUTURO IN LIGURIA - Con gli Allievi Nazionali del Parma, complice una collocazione tattica "atipica", Castagna (Foto: TopEventsPhoto su concessione di Castagna) non riesce a brillare nelle prime due stagioni, ma il suo talento esplode definitivamente nella passata stagione quando, agli ordini di mister Pizzi, trova la giusta collocazione tattica da esterno destro d'attacco. "Il fallimento del Parma ha costretto il ragazzo a cambiare - ha proseguito Palermo - e in estate abbiamo scelto di portarlo all'Entella. Castorina sta disegnando un nuovo ruolo più da centrocampista moderno per lui perchè potenzialmente, con la qualità che ha nei piedi e la visione di gioco può essere letale. La società crede tantissimo in lui, ha un contratto fino a giugno 2018, ma l'obiettivo è quello, al compimento dei 18 anni, di firmare un contratto pluriennale da professionista. Le possibilità di approdo in prima squadra ci sono, il ragazzo si trova benissimo a Chiavari e vuole continuare il suo percorso di crescita qui. La tentazione di una big, per ora, può attendere".

    Emanuele Tramacere
    Twitter- @TramacEma

    Altre Notizie