Calciomercato.com

  • Il Brasile fa nera la Francia: 3-1

    Il Brasile fa nera la Francia: 3-1

    Netta affermazione del Brasile nell'amichevole di lusso giocata questa sera allo Stade de France di Parigi tra i verdeoro e la Francia. Gli uomini di Dunga mettono in mostra un'ottima organizzazione di gioco, con la classe di Neymar ad illuminare ogni azione offensiva. Il vantaggio della Francia con Varane non scoraggia il Brasile che trova la rete del pareggio prima del riposo con Oscar. Nella ripresa due assist di Willian portano ad altri due gol verdeoro: prima è Neymar a siglare il suo 46esimo gol in nazionale - a meno 5 da Zico per diventare il quarto miglior realizzatore di ogni epoca in maglia brasiliana - poi Luiz Gustavo sfrutta al meglio un corner e fa 3-1. Il Brasile sarà ora impegnato domenica in un'altra amichevole prestigiosa: all'Emirates Stadium di Londra sfiderà il Cile di Vidal e Sanchez, per il remake del match degli ottavi di finale del Mondiale 2014.


    LA CRONACA: PRIMO TEMPO - Si parte con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'incredibile incidente che ha visto schiantarsi su suolo francese l'aereo della Germanwings. Il Brasile prova a gestire il possesso palla ma è la Francia a rendersi pericolosa sui calci piazzati. Sugli sviluppi di un corner al 7 è Benzema a trovarsi sulla testa la palla del vantaggio trovando però la respinta d'istinto di Jefferson abile a dire no all'attaccante francese da due passi. La risposta del Brasile è immediata: Neymar, appena entrato in area di rigore, prova il piatto destro ma Mandanda è superlativo e dice di no all'attaccante del Barcellona. Al 20' arriva il gol del vantaggio francese: sugli sviluppi di un corner battuto da Valbuena, di testa Varane anticipa tutti e fa 1-0. Poco prima della mezz'ora buona occasione per i verdeoro col destro dal limite di Firmino, cui si oppone Mandanda con qualche difficoltà. Il Brasile spinge, e trova il gol del pari con Oscar al 40': combinazione un po' fortunosa con Firmino e tocco di punta a sorprendere il portiere della Francia. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Partita divertente allo Stade de France.

    SECONDO TEMPO - La prima occasione della ripresa è del Brasile: Luiz Gustavo calcia dal limite dell'area di rigore, Mandanda è attento e respinge il tiro. Nei primi minuti della ripresa meglio i verdeoro, che trovano la rete del vantaggio con Neymar al 57': da posizione impossibile scarica un gran sinistro su cui non può nulla Mandanda. La reazione della Francia è veemente: nella stessa azione, prima Jefferson è bravo in uscita su Sissoko, poi Benzema spreca tutto solo da due passi. Si sveglia anche Griezmann, che scarica un sinistro potente dai 25 metri: Jefferson è ancora attento. Il Brasile però fa male in contropiede: prima Oscar dal limite dell'area impegna ancora Mandanda, poco dopo sul corner di Willian stacca tutto solo Luiz Gustavo che mette la palla all'angolino: 3-1 per gli uomini di Dunga. Nella Francia entrano Kondogbia e Fekir per dare un po' più di vivacità all'attacco di Deschamps: proprio Fekir ci prova col sinistro all'85', ma la sua conclusione esce di poco. Termina così il match, con la netta affermazione del Brasile.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:
    Francia (4-3-3): Mandanda; Evra, Sakho, Varane, Sagna; Matuidi, Schneiderlin, Sissoko; Griezmann, Benzema, Valbuena.
    Brasile (4-2-3-1): Jefferson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Filipe Luis; Elias, Luiz Gustavo; Firmino, Oscar, Willian; Neymar. 


    Parigi, ore 21, Stade de France
    FRANCIA-BRASILE 1-3 
    pt 21' Varane (F), 40' Oscar (B); st 57' Neymar (B), 69' Luiz Gustavo (B)


    Altre Notizie