Calciomercato.com

  • Frosinone-Trapani:| Le voci dallo spogliatoio

    Frosinone-Trapani:| Le voci dallo spogliatoio

    • Stefano Pantano

    Il Trapani espugna Frosinone in una partita molto combattuta, decisa nella prima frazione dalle reti di Cianni e Caccetta per gli ospiti e di Guidi per i padroni di casa. Parte bene la squadra di Corini: al 5' schema  da calcio piazzato con Carrus che triangola con Vitale per poi arrivare al tiro che però si spegne sull'esterno della rete. Passa un minuto ed è Aurelio a scaldare i guanti di Castelli con un sinistro al volo da fuori area su assist di Nicco. Al minuto 20 il Trapani si affaccia dalle parti di Zappino con una conclusione a giro di Madonia di poco a lato. È il preludio al gol che arriva appena un minuto dopo: triangolo tra Gambino, Abate e Cianni, con quest'ultimo che si presenta in area e batte Zappino. Primo gol tra i professionisti per il centrocampista granata, considerato oggetto misterioso fino ad oggi, la cui rete consegna una bella fetta di promozione alla formazione di Boscaglia. I ciociari reagiscono alla mezz'ora con Bonvissuto che riceva dalla sinistra da Vitale e a tu per tu con Castelli spara addosso all'estremo difensore siciliano. Il Trapani sette minuti dopo chiude la contesa con l'incornata di Caccetta su punizione dalla destra di Barraco. Il Frosinone, però, riapre subito la partita con un bolide di sinistro di Guidi sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Carrus. Nella ripresa i canarini cercano disperatamente il pari, ma rischiano il tracollo al 64' quando Barraco crossa per Gambino che di testa non inquadra la porta. Un minuto dopo è Aurelio a costringere Castelli alla deviazione in angolo; lo stesso Aurelio si rende pericoloso a quattro minuti dal termine dopo una bella triangolazione su angolo con Vitale conclusasi con un tiro alto da buona posizione. Nel finale espulso Artistico per doppia ammonizione in seguito ad una simulazione. Il Trapani rafforza così il suo primato e allunga in vetta portandosi ad otto punti di vantaggio sul Siracusa, mentre il Frosinone dovrà al più presto tornare a fare punti vista la situazione di classifica piuttosto traballante.

    FROSINONE

    Il tecnico del Frosinone, Eugenio Corini: 'Dal punto di vista della risposta ai loro gol, questi ragazzi hanno fatto una grande prestazione. Non dimentichiamo che abbiamo affrontato la prima della classe, che ha vinto tantissime partite fuori casa. Abbiamo iniziato, secondo me, molto bene, e loro non riuscivano a trovare delle contromisure. Poi abbiamo pagato l'infortunio di Magli che quando è rientrato non stava benissimo, e abbiamo preso la situazione del gol dell'1-0. Lì c'è stato un attimo di sbandamento che ha portato al 2-0, nonostante questo la squadra è rimasta in partita ed ha accorciato le distanze. Abbiamo fatto un grande secondo tempo, ho visto una grande forza nonostante i tre cambi forzati di Magli, Zappino e Bonvissuto, senza contare Bottone che a fine primo tempo aveva una caviglia gonfia. Secondo me, parametrando chi abbiamo affrontato oggi, abbiamo fatto una grande prestazione. Sono rammaricato perché ragazzi mi hanno dato risposte che volevo e meritavano un risultato diverso. Abbiamo reagito sicuramente ad un clima non positivo che ci eravamo meritati con la contestazione di Latina: i tifosi si sono accorti dello sforzo della squadra, che ha lottato fino alla fine. Ora dobbiamo portare in campo a Cremona questo orgoglio e questa voglia di lottare per ottenere un risultato che i ragazzi meritano e che oggi ci ha visto troppo penalizzati'.

    TRAPANI

    Il tecnico del Trapani, Rocco Boscaglia: 'Partita difficile, abbiamo fatto una grande prova perché sapevamo di incontrare una squadra molto forte che ci ha dato fastidio fino alla fine con giocate importanti sul corto e sul lungo, sia individuali che collettive. Noi avevamo preparato molte cose, sapevamo che loro centralmente potevano essere bucati, così abbiamo fatto inserimenti da dietro importanti e su uno di questi abbiamo fatto gol. Poi i calci piazzati sono stati sfruttati bene, anche se loro hanno rimesso subito la partita in piedi con il gol di Guidi ed è stata una lotta per tutto il secondo tempo in cui ci siamo difesi cercando di ripartire: certe volte ci siamo riusciti, altre no. Non abbiamo corso grandi pericoli anche se spesso il gioco ce l'avevano loro. Voglio elogiare il gruppo perché anche se al Frosinone mancavano dei titolari, noi avevamo veramente grandi problemi visti i quattro squalificati ed un infortunato. La difesa era assolutamente nuova, mentre il centrocampo è stato da reinventare con l'inserimento di Cianni che è stato determinante. Ho visto grande forza  e voglia del gruppo, perché se se molli un attimo contro giocatori come quelli del Frosinone ci metti poco a prendere due-tre gol. Sappiamo di avere un buon vantaggio ma non dobbiamo mollare. Non dobbiamo pensare a gestire ma a giocare dopo partita. Certo si giocherà con molta serenità in più, tuttavia senza mollare di un centimetro perché sappiamo che le rivali sono là'.

    Altre Notizie