Calciomercato.com

  • Juvemania: Giaccherini va via, Conte si arrende alla ragion di stato

    Juvemania: Giaccherini va via, Conte si arrende alla ragion di stato

    • Gianluca Minchiotti
    Lo scorso 10 marzo, dopo aver segnato al 92' il gol della vittoria contro il Catania, Emanuele Giaccherini rivelò il contenuto di un sms ricevuto da Antonio Conte: "Conte mi ha scritto che fin quando allenerà la Juventus io resterò". 
     
    Sono passati quattro mesi e, nell'ordine, è accaduto che: 1) Giaccherinho, come lo ribattezzò proprio Conte nella prima stagione alla Juventus, ha segnato contro Haiti il gol più veloce della storia della Nazionale, ha giocato al Maracanà, ha segnato contro il Brasile e ha disputato un'ottima Confederations Cup, candidandosi per un posto fra i 23 giocatori che Cesare Prandelli porterà ai Mondiali fra un anno; 2) Giaccherini ora è un uomo mercato e, in particolare, ci sarebbe un'offerta di otto milioni di euro da parte del Sunderland.
     
    Alle luce di tutto questo, vale ancora il contenuto dell'sms di Conte? Forse no, nel senso che è probabile che il tecnico bianconero alla fine si debba arrendere alla ragion di stato: otto milioni per un giocatore che fa spesso panchina, anche se spesso risulta utilissimo a gara in corso, sono difficilmente rifiutabili al giorno d'oggi, specie considerando le difficoltà del mercato bianconero in uscita. 
     
    Certo è che l'allenatore dei campioni d'Italia darebbe il suo nulla osta alla cessione di Giaccherini solamente se gli venisse assicurato un ulteriore sforzo in entrata sul fronte attaccanti/centrocampisti offensivi: e il nome che potrebbe tornare d'attualità, viste le difficoltà (al momento insormontabili) per arrivare all'obiettivo numero uno di Conte, Stevan Jovetic, sarebbe quello di Alessandro Diamanti
     
    Resta poi da valutare, naturalmente, il parere di Giaccherini: per raggiungere l'obiettivo Brasile 2014, per lui sarebbe più conveniente fare il panchinaro eccellente alla Juventus o giocare da titolare al Sunderland, squadra che nella Premier League 2012-13 si è salvata solo nelle ultime giornate? Secondo gli ultimi aggiornamenti, i due club hanno raggiunto un accordo sulla base di 8 milioni di euro, mentre per il giocatore è pronto un contratto quadriennale fino al 2017 da 2 milioni netti a stagione.
     
    Per quanto riguarda il mercato in entrata, intanto, la Juventus ha definito anche l'acquisto di Angelo Ogbonna: il difensore del Torino si trasferisce in bianconero per 13 milioni di euro più 2 di bonus.

    Altre Notizie