Calciomercato.com

  • Goretzka alla Zidane: in Germania il Var non convince, come in Italia

    Goretzka alla Zidane: in Germania il Var non convince, come in Italia

    • Mariachiara Rossi
    Ancora una volta il Var ha fallito. Ci troviamo in Bundesliga dove l'ennesimo errore della nuova tecnologia ha creato polemiche, invece di evitarle. Leon Goretzka, centrocampista dello Schalke 04 sul taccuino di molte big europee, nella partita di campionato contro il Colonia si è reso protagonista di una testata nei confronti di Salih Ozcan. L'episodio va in scena nel finale quando, dopo aver subito un fallo, il giocatore che piace alla Juventus si alza e colpisce di testa violentemente il suo avversario. Cartellino rosso? Per l'arbitro è tutto regolare, ha visto la scena, interrotto il gioco e parlato con entrambi i giocatori: dopo aver considerato l'azione non fallosa ha di conseguenza ritenuto inutile l'utilizzo del Var. Una scena che ha lasciato tutti gli spettatori nell stupore generale.


     
    GORETZKA COME ZIDANE - A molti, questo gesto sconsiderato, ha fatto venire in mente la testata di Zinedine Zidane durante la finale del Mondiale 2006. Non è un caso che nel post partita il gioiellino tedesco si è discolpato richiamando il gesto del trequartista francese di 11 anni prima: "L'arbitro era proprio accanto a me. Se avesse ritenuto il mio gesto volontario, credo che sarei stato subito espulso. Volevo semplicemente rialzarmi in maniera veloce. Riconosco che possa sembrare una testata, ma quello che è certo è che non c'è stata la volontà di colpire il mio avversario: non volevo fare male a nessuno. Non mi chiamo Zinedine Zidane. Fine della discussione".
     
    IL VAR FALLISCE IN BUNDESLIGA - Non è la prima volta che in Budesliga accadono episodi dovuti a errori arbitrali o ad un utilizzo sbagliato del Var. Una tra le tante partite incriminate riguarda ancora il Colonia. Si tratta della partita persa contro il Borussia Dortmund per 5-0, gara in cui viene concesso un gol su intervento dell'arbitro al video dopo che il direttore di gara aveva ravvisato un fallo sul portiere in uscita e fischiato prima che la palla entrasse in porta. Come se non bastasse recentemente erano scoppiate altre polemiche in Bundesliga per quanto concerne le modalità di utilizzo del Var. L’ex arbitro Hellmut Krug era stato pesantemente accusato dal quotidiano Bild di aver influenzato e manipolato le gare della propria squadra del cuore, regalando due rigori inesistenti allo Shalke 04. Secondo la stampa tedesca, il Var, oggetto del malcontento generale non soltanto per i sempre più frequenti errori tecnici ma soprattutto per la lentezza con cui le decisioni vengono prese dagli arbitri stessi, con tutta probabilità rimarrà in vigore soltanto fine al termine del campionato tedesco per poi essere messo in soffitta in vista della prossima stagione.

    COME IN ITALIA - 
    Anche in Italia l'utilizzo del Var non sta convincendo. Qualche errore in queste prime 15 giornate di Serie A, l'ultimo nel momentaneo 2-0 nella partita tra Roma-Spal: Stephan El Shaarawy, autore dell'assist per Strootman, era in posizione di fuorigioco, ma la rete è stata convalidata dall'arbitro dopo la visione del video.

    Altre Notizie