Calciomercato.com

  • Hellasmania: coraggio è la parola d'ordine

    Hellasmania: coraggio è la parola d'ordine

    L'Hellas Verona è uscito incolume dalla sfida a San Siro contro il Milan, portandosi a casa un pareggio in un match che sembrava quasi scontato. E' stata una partita di sofferenza, nella quale la difesa gialloblù ha dovuto contenere numerose azioni offensive avversarie, concedendo però le solite amnesie che hanno contraddistinto questa prima parte di campionato. Il tema di questa giornata però si può riassumere con il coraggio.

    Questa squadra infatti ha dimostrato finalmente che forse si può ripartire e lo ha fatto in uno scontro molto difficile, data la superiorità tecnica del Milan; ha mostrato che la base per tornare a scalare questa pessima classifica può essere il carattere e l'unione di tutti i giocatori. Lo si era detto nell'incontro casalingo contro l'Empoli: la squadra e tutto l'ambiente ora hanno bisogno di essere uniti più che mai, per cercare di innescare i meccanismi del nuovo allenatore e risollevarsi. Il pareggio di San Siro è stato frutto di un attaggiamento, appunto, coraggioso, perchè si è subito visto che non ci si sarebbe limitati solo a difendersi, ma che si avrebbe provato a pungere l'avversario, soprattutto con il gioco ormai collaudato delle fasce (i numerosi corner guadagnati ne sono una prova concreta). La dimostrazione forse più importante è stata la reazione al gol subito, quando in un momento di difficoltà estrema e di rischio di sprofondare nella confusione più totale, grazie  anche all'uomo simbolo di questo Verona, Luca Toni, i gialloblù sono riusciti a trovare il pareggio in tempi sorprendentemente brevi. Coraggiosa inoltre è stata la prova di forza avuta durante tutto il secondo tempo, nel quale il Milan ha avuto il pallino del gioco praticamente fino alla fine partita. I giocatori si sono impegnati ad unirsi per difendere con i denti il pareggio, riuscendo anche a costruire qualche rara occasione offensiva nell'area avversaria. 

    Del Neri può tirare un sospiro di sollievo e portare a casa un bilancio alla fine abbastanza positivo. La dimostrazione d'orgoglio del Verona ora deve essere per lui una base da cui partire ed impartire il gioco secondo i suoi schemi. L'ambiente come tutti i tifosi sono vicini alla squadra e grazie a queste prestazioni è permesso riaccendere un lumino di speranza. Ora tutta la concentrazione si sposta all'impegno di Coppa Italia a Napoli contro i partenopei e si rinnova l'obbiettivo prefissato: coraggio, orgoglio e voglia di ripartire.

    Altre Notizie