Calciomercato.com

  • Hellasmania: Le parole pesanti di Toni ed una situazione da serie B

    Hellasmania: Le parole pesanti di Toni ed una situazione da serie B

    "Siamo scarsi, questa è la verità". Poche parole ma molto forti quelle che Luca Toni, l'uomo più importante di questa squadra, ha rilasciato ieri nel post-partita contro il Carpi. Frasi che di sicuro non sono passate inosservate a tutto l'ambiente gialloblù, e che hanno suscitato da subito pareri contrari: i tifosi si sono subito divisi tra chi concorde alla dichiarazione di Toni come mera descrizione di una stagione fallimentare, e chi ritiene invece che siano comunque parole sbagliate e non rispettose per una maglia come quella gialloblù.

    La verità probabilmente sta nel mezzo, come in molte cose della vita: sicuramente le parole di Toni sono state esagerate, ma dalla sua parte ci può stare una giustificazione per averle rilasciate nel post-partita e quindi frutto dell'ancor forte frustrazione data dall'ennesima sconfitta. Luca ha un carattere molto forte, combattivo, che lo porta a credere fino in fondo a qualcosa e forse è anche per questo che, deluso da una situazione che non vorrebbe fosse mai accaduta, si è lasciato andare agli animi e ha parlato da "essere umano". Dall'altra parte però si può rimproverargli questa dichiarazione dall'alto della sua professionalità, che dovrebbe comunque insegnarli che non è giusto che un leader come lui di una squadra come il Verona, rilasci delle parole simili davanti ai microfoni, attaccando i suoi compagni di squadra e tutto l'ambiente. Proprio per questo motivo ci si aspetta che lo stesso Toni possa in settimana dare una spiegazione a ciò che ha detto ieri, magari rivedendone la forma ed i toni, appunto. 

    Al di là delle sue parole comunque bisogna ammettere che questa squadra, se è nella situazione in cui è ora, delle responsabilità e dei limiti li ha. Il cambio dell'allenatore (a proposito, indigesto a Toni) si sperava potesse portare un cambio di rotta ma così non è stato, e con il rientro di molti infortunati, gli alibi si estinguono velocemente. L'anno scorso i gol di Toni hanno forse aiutato a nascondere la vera forza di questa squadra, anche se sembra impossibile che sia del tutto questa la ragione di una situazione come quella attuale. La stessa società ci ha messo del suo per complicare ancora di più le cose, non solo con la partenza di Hallfredsson, altro uomo chiave di questa squadra, ma soprattutto con la partenza di Gardini, dal sapore di un vero e proprio tradimento a tutti i tifosi gialloblù. La speranza per ora è che questo Hellas riesca a tener alta la testa e regalando un dignitoso fine campionato ai suoi supporter e che, in vista della prossima serie B, la dirigenza abbia un chiaro progetto per riportare in alto una piazza che si merita ben altro di ciò che sta passando ora. Non si devono illudere dei tifosi che hanno sempre dimostrato di esserci nonostante tutto: speriamo!

    Altre Notizie