Calciomercato.com

  • Homeless World Cup:| Via al mondiale senza tetto

    Homeless World Cup:| Via al mondiale senza tetto

    La Homeless World Cup, da sempre sostenuta dalla UEFA, è iniziata domenica a Parigi all'ombra della Torre Eiffel.

    La nona edizione del torneo si svolge dal 20 al 28 agosto allo Champ de Mars e, grazie alla partecipazione di 64 squadre formate da senzatetto, sottolineerà la funzione del calcio come strumento di crescita e integrazione sociale.

    L'obiettivo del torneo di calcio a quattro è combattere l'emarginazione dei senzatetto, incoraggiandoli a cambiare vita, e sensibilizzare sul problema a livello mondiale.

    Con iniziative come queste, i partecipanti riacquistano autostima: gli studi dimostrano infatti che, dopo aver preso parte alla competizione, la vita del 70% dei giocatori è cambiata in meglio.

    Nell'ambito dei suoi progetti di responsabilità sociale, la UEFA sostiene la Homeless World Cup sin dalla prima edizione a Graz nel 2003 e l'ha accompagnata per tutta la sua crescita.

    Mel Young, ideatrice e direttrice dell'iniziativa, dichiara: "La manifestazione ha superato le nostre più rosee aspettative. Non avremmo mai pensato di organizzare partite sotto la Torre Eiffel, o di sorteggiare il torneo allo Stade de France, o addirittura di giocare allo Champ de Mars con 64 squadre. Penso tuttavia che l'aspetto più importante sia l'impatto sui giocatori: la loro vita sta cambiando grazie al calcio".

    Emmanuel Petit, ambasciatore del torneo, è d'accordo: "Le conseguenze sul piano sociale sono più importanti. Il torneo toglie la gente dalla strada, in modo che possa riguadagnare una certa dignità attraverso regole e strutture ben definite. Le prestazioni in campo sono importanti, ma i miglioramenti nella vita di ognuno lo sono molto di più".

    Alla cerimonia di inaugurazione di domenica, 800 persone provenienti da 53 paesi (con 48 squadre maschili e 16 femminili) hanno sfilato per le strade della capitale, dal Trocadéro alla sede del torneo a Champ de Mars, al suono di tamburi, risate e inni di tutto il mondo.

    Nel discorso di inaugurazione, Petit ha dichiarato: "Spero che questa settimana sia memorabile per tutti, per la competizione e per il futuro. Dichiaro aperta la Homeless World Cup".

    La competizione è iniziata con la sfida tra Francia e Portogallo su uno dei tre campi a disposizione. Anche se i padroni di casa hanno perso 8-5 contro il Portogallo (numero uno al mondo), la nazionale transalpina femminile ha battuto il Paraguay per 6-4. I campo sono scese anche nazioni più piccole come Palestina e Kyrgyzstan, la prima dei quali ha registrato il risultato più eclatante della giornata: un 19-0 sulla Corea del Sud.
     


    Altre Notizie