Calciomercato.com

  • I gol che non ti aspetti: Bendtner, Podolski e Troisi decisivi in Nazionale

    I gol che non ti aspetti: Bendtner, Podolski e Troisi decisivi in Nazionale

    • ADG
    Bendtner, Podolski, Troisi: tre attaccanti, tre nazionalità diverse, tre legami con l'Italia, tra passato, presente e futuro. E una serata magica, di rinascita, con la maglia delle rispettive nazionali, Danimarca, Germania e Australia. Incredibile ma vero, tre giocatori che non si sono mai fatti rimpiangere dal club di appartenenza, hanno illuminato con le loro giocate la serata internazionale. Amichevole, senza dubbio, ma pur sempre su un palcoscenico di grande importanza.

    IL 'LORD', IMPLACABILE CON LA DANIMARCA - Il "Lord" Nicklas Bendtner, attualmente attaccante del Wolfsburg, in rete già in Europa League contro l'Inter, ha mostrato anche nella serata odierna che quando indossa la maglia della nazionale si trasforma: tre reti agli USA, a riprendere e superare le marcature di Altidore e Johannsson. Dopo stasera, 64 presenze e 29 reti con la nazionale scandinava. Un cecchino, con la media di una rete ogni 2 match. A Torino, sponda Juventus, non l'hanno mai rimpianto: ma Bendtner è un attaccante che i gol li ha sempre fatti, sin dai tempi dell'Arsenal. Non in bianconero, dove si ricordano di lui soprattutto per gli abiti appariscenti, e per le 9 impalpabili presenze. Ora, nei lupi biancoverdi, proverà a fare male anche al Napoli, avversario nei quarti di Europa League.

    'PRINZ', IL 10 DEI CAMPIONI DEL MONDO - Un altro giocatore che ha sempre visto il proprio rendimento aumentare quando indossa la maglia della nazionale, è senza dubbio il tedesco dell'Inter Lukas Podolski: solo a Colonia riusciva a rimanere sugli standard mantenuti in maglia bianca. Poi Bayern, Arsenal e adesso i nerazzurri: il denominatore comune? Poche presenze, ancora meno reti. Con la Germania però è un'altra storia: anche stasera, una rete decisiva per il pareggio casalingo contro l'Australia, dopo otto minuti dall'ingresso in campo. 121 presenze, 48 reti, due bronzi e un oro mondiali, un argento e un bronzo europei. A fine stagione Prinz tornerà all'Arsenal, e poi si deciderà il suo futuro: quello che è certo, è che non perderà il suo regno tra i convocati  di Low.

    JAMES, L'UOMO DEL DESTINO - Un'altra storia incredibile è quella che riguarda James Troisi, fino a pochi mesi fa "carneade" australiano con un passato nell'Atalanta e nella Juventus (e un presente, dato che il suo cartellino appartiene ancora ai bianconeri). Attualmente gioca in prestito nei modesti belgi dello Zulte Waregem, dove tra l'altro ha realizzato uno splendido gol dai 45 metri. Anche Troisi però, ha subito la "sindrome della nazionale": il 31 gennaio ha realizzato il gol decisivo nella finale di Coppa d'Asia, vinta dall'Australia per 2-1 contro la Corea del Sud ai tempi supplementari. Stasera l'importantissima rete contro la Germania, nella casa dei campioni del mondo, a Kaiserslautern. Un futuro da scrivere, un presente solido nei Socceroos.

    I RISULTATI - Germania-Australia 2-2: 17' Reus (G), 40' Troisi (A), 50' Jedinak (A), 81' Podolski (G).
                          Danimarca-USA 3-2: 33',83', 91' Bendtner (D), 19' Altidore (U), 66' Johannsson (U)
                          Georgia-Malta 2-0: 83' Kankava(G), 92' Qazaishvili (G).
                          Scozia-Irlanda del Nord 1-0: 85' Berra (S).

     

    Altre Notizie