Calciomercato.com

  • Il bomber del primo gol in Serie A del Sassuolo, l'uomo dei due derby e il primo messicano in Italia

    Il bomber del primo gol in Serie A del Sassuolo, l'uomo dei due derby e il primo messicano in Italia

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI il 25 GIUGNO

    Buon compleanno a

    SIMONE ZAZA
    , 1991, detto “Sammina”, attaccante della Juventus, attualmente agli Europei conla Nazionale. Dove, come abbiamo appreso dai media, è stato raggiunto anche dalla fidanzata, la fashion blogger Chiara Biasi http://cdn.corrieredellosport.it/images/2016/04/20/165405091-83d61698-61f2-482b-98a6-ad2a5b85988a.jpg 
    L'ha conosciuta grazie all'assist di Alvaro Morata, la cui fidanzata è ottima amica della ragazza. Mi piace immaginare Zaza emulo di Benigni che in ”Non ci resta che piangere” tormenta Troisi chiedendogli: “Senti se c'ha un'amica”


    L' 1 settembre 2013 contro il Napoli ha siglato la prima rete realizzata dal Sassuolo nei campionati di Serie A.

    ALDO SERENA, 1960, ex attaccante. Per anni rimbalzò come una pallina da pingpong tra Inter (3 volte) e Milan (2) giocando anche con Como, Bari, Torino, Juventus. E' l'unico giocatore che ha disputato i derby della Madonnina e della Mole con la maglia di tutte e quattro le squadre. «In realtà io non ho mai scelto la squadra in cui andare. All’epoca non c’era ancora la possibilità di scegliere ed è stata l’Inter, che era proprietaria del mio cartellino, a decidere. Era proprio un accordo tra le due società per cui io dovevo stare a Torino due anni e Tardelli passare ai nerazzurri. Finiti i due anni, l’Inter mi ha richiamato». Insieme a Fanna, Giovanni Ferrari, Sergio Gori e Attilio Lombardo è uno dei 5 giocatori che hanno vinto almeno uno scudetto con 3 società diverse: 2 col Milan e uno ciascuno con Inter e Juve. E' stato capocannoniere nel 1988-89. A Italia 90 si fece parare, dopo che Donadoni aveva già sbagliato il quarto, l'ultimo rigore nella semifinale con l'Argentina.


    Per 10 anni è stato il compagno della cantante Luisa Corna, che in seguito ebbe una storia con Alex Britti e (ma lei ha sempre smentito) con Umberto Bossi

    GIULIO DRAGO, 1962, ex portiere di Cremonese, Empoli, Bari, Triestina, Pontedera, Empoli. Il 6 aprile 1994 difese la porta del Pontedera, allora in C2, nella storica amichevole di preparazione ai Mondiali a Coverciano, in cui sconfissero 2-1 la Nazionale di Sacchi. "Quel giorno fummo semplicemente più bravi. Giocammo a memoria, il nostro solito bel calcio di quella stagione, gli schemi a zona che sapevamo fare; loro andarono subito in difficoltà, erano appannati, non ci prendevano proprio; noi sembravamo la Nazionale e loro gli sparring partner! Poi l’arbitro Pierluigi Collina ci mise lo zampino: prima dell’inizio ci eravamo accordati per due tempi da quaranta minuti, ma dopo il quarantesimo Collina non fischiava, evidentemente aveva parlato con Sacchi e cercava di agevolare il pareggio degli azzurri. Ma non gli bastarono nemmeno 47 minuti, alla fine dovettero arrendersi!
    Il tabellino della partita. Italia: Marchegiani (Peruzzi), Panucci, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi (Negro), Donadoni, Conte, Signori (Massaro), R. Baggio (Casiraghi), Stroppa (Fontolan). Pontedera: Drago, Vezzosi, Paradiso, Rocchini (Russo), Allori (Ardito), Cecchi (Maraia), Rossi, Moschetti, Cecchini, Pane (Pontis), Aglietti. Marcatori: 19′ Rossi (P), 22′ Aglietti (P), 52′ Massaro (I).


    MIGUEL LAYUN, 1988, terzino sinistro messicano  del Porto, in prestito dal Watford. Da luglio 2009 a gennaio 2010 ha giocato 2 partite nell'Atalanta. Lo menziono perché il 27 settembre 2009 è diventato il primo calciatore messicano a militare nella massima serie calcistica italiana, subentrando nella ripresa di Chievo-Atalanta. Ha giocato con la Nazionale tutte le 4 partite del Messico a Brasile 2014.

    KEVIN KOFFI, 1986, ala destra ivoriana del KVC Westerloo (Belgio), cresciuto nelle giovanili del Modena e, dopo aver giocato in B per tre anni coi canarini, era finito alla Sanremese, in Lega Pro Seconda Divisione, quando, nel dicembre 2010, fu ingaggiato clamorosamente dal Napoli, che però il primo gennaio 2011 lo dette subito in prestito al Siracusa. In realtà la manovra della società partenopea era motivata dalla possibilità di sfruttare un escamotage per ottenere l'opportunità di ingaggiare un altro giocatore extracomunitario nella successiva sessione di mercato: le regole permettevano infatti, ad una squadra che svincolava o cedeva all'estero un calciatore extracomunitario, di poterne ingaggiare un altro proveniente dall'estero fino ad un massimo di due. Non esistendo limitazioni per extracomunitari ingaggiati dall'Italia e liberando Koffi a fine stagione, il Napoli avrebbe così potuto tesserare un altro calciatore straniero al suo posto. Ad agosto 2011, la Roma ripetè la stessa manovra. Dopo aver ingaggiato Koffi, lo ha ceduto in prestito ai belgi del Francis Borains,  liberando così un posto per tesserare un extracomunitario proveniente dall'estero.

    Buon compleanno anche a:

    DANIELE GASTALDELLO
    , 1983, difensore del Bologna e prima di Crotone, Siena e Sampdoria.

    ALESSANDRO LONGHI, 1989, terzino sinistro del Sassuolo, svincolato dal primo luglio.

    MORTEN BISGAARD, 1975, ex centrocampista danese dell'Udinese dal 1998 al 2001.

    DANIEL JENSEN, 1979, centrocampista danese appena ritiratosi. Giocò nel Novara da gennaio a novembre 2012.

    Altre Notizie