Calciomercato.com

  • Il Cholista Casemiro è l'anti Simeone

    Il Cholista Casemiro è l'anti Simeone

    • Federico Zanon
    Dieci domande diverse, tre risposte uguali. Nella conferenza stampa della vigilia della finale di Champions League contro il Real Madrid, Diego Pablo Simeone è apparso meno tranquillo del solito. Oltre alle scontate dichiarazioni di rito, trite e ritrite, sull'importanza della partita, sulla necessità di giocare con la massima intensità, sulla qualità del Real Madrid (e bla bla bla) ha parlato, in tre occasioni e in maniera inaspettata, forse addirittura eccessiva, di Casemiro. Ha ricordato le sua qualità, ha voluto tessere le sue lodi e quelle di Zidane, bravo a rispolverarlo e a metterlo in campo dopo mesi passati nel dimenticatoio, con Benitez in panchina.

    Il Cholo non è uno che ha paura, sia chiaro, ma sono si fida. Sente che c'è qualcosa che non va, che qualcuno può rovinare il suo percorso, fino a questo momento perfetto. Sa che per vincere bisogna metterci cuore e garra, ma sopratutto bisogna essere tatticamente senza macchie. Per questo motivo, se avesse la possibilità, toglierebbe al Dream Team madridista il centrocampista  brasiliano classe 1992. Non Ronaldo, Bale o Modric. 

    Casemiro della Casa Blanca è il giocatore meno appariscente, ma è tra quelli più importanti. Con il tempo è passato da essere il giocatore box-to-box ammirato con le maglie di San Paolo e Brasile under 20, a un centrocampista completo, ordinato tatticamente, prezioso nel lavoro 'taglia e cuci', estremamente valido in fase di costruzione. Che, quando occorre, non tira indietro la gamba. E'diventato un  'normalizzatore' di gioco, necessario per gli equilibri di Zidane.  Di fatto l'espressione in camiseta blanca del Cholismo. E Simeone ha dimostrato di fare più fatica proprio contro quelli simili a lui.

    Altre Notizie