Calciomercato.com

  • Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...

    Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...

    • Guglielmo Cannavale, inviato a Londra
    L’Inghilterra. Un’ossessione, un sogno, un segno del destino. Roberto Mancini aveva chiuso la sua carriera da calciatore al Leicester. Poi in Inghilterra è tornato da allenatore, dal 2009 al 2013 alla guida del Manchester City. Lì è riuscito a vincere la Premier League, da lì si è sempre sentito manager. Affascinato da quella figura di allenatore che decide anche le mosse di mercato. Ora l’Inghilterra ritorna, stavolta non un club ma addirittura la nazionale. Un incarico prestigioso. Mancini è uno dei candidati (anche se la FA ha smentito), certamente non l’unico: è stato a Wembley a vedere Inghilterra-Malta, dove lo abbiamo incontrato. 

    I TIFOSI INGLESI VOGLIONO MANCINI - A Wembley abbiamo avuto l’occasione anche di parlare con diversi tifosi inglesi, pensate che erano presenti 80 mila spettatori nonostante si giocasse contro Malta. L’Inghilterra è spaccata: c’è una corrente che preferisce, da sempre, avere un Ct inglese. Fabio Capello aveva infatti una parte del tifo da cui non era mai stato accettato. I manager inglesi di livello però scarseggiano, in tutte le big inglesi sono stranieri. Gli ultimi ct inglesi, però, non stati all’altezza: da Hodgson ad Allardyce, finito in mezzo agli scandali. Ora c’è Gareth Southgate, Ct ad interim: per qualcuno è addirittura lui l’uomo giusto. Tornando a Mancini, la sfida sarebbe tra lui e Wenger tra i manager non inglesi. L’allenatore italiano è molto apprezzato, lo vorrebbero in molti: il paradosso è che in Italia invece si ironizza sul suo conto. In Inghilterra invece sarebbe accolto a braccia aperte. “Sarebbe perfetto! O lui o Claudio Ranieri”, dicono. “Mancini Ct? Davvero? Sarebbe un’ottima idea”. E ancora: “È l’uomo giusto, è uno che ha portato il City dal nulla a vincere trofei. La FA deve fare in fretta altrimenti arriveranno PSG o Arsenal”. 

    SOGNO ARSENAL - Ecco, l’Arsenal. Il sogno di Roberto Mancini sarebbe essere l’erede di Wenger, a fine ciclo coi Gunners. Il manager francese potrebbe lasciare a fine stagione, tra i nomi per sostituirlo ci sarebbe anche quello di Mancini. Per questo prenderebbe tempo davanti a un’eventuale chiamata concreta della federcalcio inglese, anche perché si sente più manager che Ct. Intanto sta ricevendo proposte dalla Cina, ricche ma non soddisfacenti dal punto di vista professionale. Solo un piano B, insomma. Prima, c’è il sogno inglese. Secondo voi sarebbe il Ct giusto per l'Inghilterra?  

    Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...Il paradosso di Mancini: i tifosi inglesi lo vogliono come Ct. E se l'Arsenal...

    Altre Notizie