Calciomercato.com

  • #Ilctchevorrei: un italiano o uno straniero per il dopo Prandelli?

    #Ilctchevorrei: un italiano o uno straniero per il dopo Prandelli?

    L'ultimo precedente risale al lontano 1967, quando una commissione tecnica presieduta da Ferruccio Valcareggi e il mitico Helenio Herrera si prese l'impegno di risollevare un movimento calcistico a terra, esattamente come oggi, dopo il doppio fallimento Mondiale del 1962 e del 1966. Fu la premessa di un ciclo in cui l'Italia tornò protagonista, con la vittoria nel 1968 del suo unico Europeo e della costruzione di una squadra che raggiunse la finale della Coppa del Mondo a Messico 1970, prima dello straordinario ciclo di Bearzot.

    Oggi come allora, dopo le disastrose spedizioni in Sudafrica nel 2010 e quella recentissima in Brasile, la nostra Nazionale ha bisogno di una guida autorevole per restituire credibilità a quella che una volta era una formazione temuta in tutto il mondo. Fare tesoro degli errori commessi da Lippi prima e da Prandelli poi è una condizione essenziale per ripartire, ma la domanda che ci poniamo e che poniamo ai lettori di Calciomercato.com è un'altra. E' giusto continuare a credere la nostra scuola di allenatori una delle migliori e insistere su una candidatura casalinga (Allegri, Mancini, Spalletti, Guidolin) o, per dare un vero segnale di svolta, sarebbe il caso di puntare su un tecnico straniero, lontano dai veleni e dai possibili condizionamenti politici tipici del nostro Paese.

    La redazione di CM ha fatto le sue scelte, indicando il ct dei sogni e il migliore tra quelli che hanno, per ragioni contrattuali ed economiche, le maggiori possibilità di succedere a Prandelli. E voi su chi puntereste?

    Federico Zanon: Ancelotti il sogno, Mancini il favorito

    Gianluca Minchiotti: Ancelotti e Mancini

    Andrea Distaso: van Gaal e Mancini

    Alessandro Di Gioia: van Gaal e Mancini

    Emanuele Tramacere: Mourinho e Spalletti

    Marco Gentile: Mourinho e Spalletti

    Davide Russo de Cerame: Conte e Guidolin

    Massimiliano Cappello: Ancelotti e Rijkaard



    E VOI COME LA PENSATE? MEGLIO UN ITALIANO O UNO STRANIERO?

    Altre Notizie