Calciomercato.com

  • Napoli: la difesa fa acqua, ma Benitez chiede solo attaccanti

    Napoli: la difesa fa acqua, ma Benitez chiede solo attaccanti

    • Giovanni Scotto
    Il mercato di gennaio si avvicina: quale occasione migliore per il Napoli di comprare un difensore centrale? Ne avrebbe bisogno il Napoli, eccome. Lo dicono, quantomeno, i numeri: 20 gol subiti (come il Sassuolo), ma soprattutto 12 incassati in casa e 8 fuori. Non sono numeri da squadra che ambisce al terzo posto. Eppure in vista delle trattative di gennaio in casa azzurra non si pensa a un difensore.

    ATTACCANTI A IOSA - Nel mirino c’è un attaccante, e Gabbiadini è già praticamente preso, e poi un terzino sinistro, che arriverà soprattutto per sopperire alla prolungata assenza di Zuniga (alle prese con un problema al ginocchio) e di Ghoulam, che fino a inizio febbraio sarà fuori per la Coppa d’Africa. Niente difensore centrale, eppure servirebbe. I due titolari sono Koulibaly e Albiol. Entrambi lasciano a desiderare, per motivi diversi. Il giovane francese è forte, ma proprio perché inesperto è spesso discontinuo, ed anzi, in certe partite va incontro a delle amnesie piuttosto gravi. Per lui la partita contro il Milan, ad esempio, è stata disastrosa. Albiol, forse, sta facendo persino peggio. L’ombra del buon giocatore visto lo scorso anno, in questa stagione sembra più una palla al piede che un punto di riferimento. E le alternative in rosa, purtroppo, non sono migliori: dietro i due titolari c’è il brasiliano Henrique, anche lui poco convincente in questa stagione, e Britos, che viene utilizzato più sulla fascia sinistra che non al centro.

    PER CASO QUALCUNO HA PENSATO A UN DIFENSORE? Al Napoli un centrale difensivo servirebbe, ma non se ne parla, almeno fino ad ora: nelle scorse settimane si sono registrati sondaggi per Schar del Basilea, in scadenza nel 2015 che potrebbe però rinnovare. Altro difensore in scadenza è Moisander (nella foto) dell’Ajax, norvegese che vedrà il suo accordo cessare a giugno e che piace al Napoli. Solo idee e sondaggi, però, senza particolari rilievi e neanche trattative. Nei giorni scorsi si è parlato anche dell’olandese Ron Vlaar dell’Aston Villa. Difensore che però piace anche alla Juventus, ma che potrebbe fare comodo anche agli azzurri. In realtà Bigon ha confermato soltanto gli interessi per Gabbiadini (una trattativa ormai ufficializzata) e si sta muovendo per il terzino sinistro.

    VIA LIBERA A SINISTRA - In questo caso si sta trattando il croato Strinic del Dnipro, in scadenza di contratto il 31 dicembre e che il Napoli vorrebbe prendere. E in difesa? Nessun segnale, eppure gennaio è l’occasione giusta. Già in estate si sarebbe dovuto prendere un altro difensore, anche perché l’arrivo di Koulibaly ha comportato la partenza di Fernandez, che pur non avendo lasciato ricordi indelebili è perfino rimpianto dai tifosi azzurri. Ma sia Benitez che Bigon guardano all’attacco. Del resto la filosofia dell’allenatore spagnolo è “fare un gol in più degli avversari”. Avrà ragione ancora una volta Rafa?

    Altre Notizie