Calciomercato.com

  • Infermeria viola:| Bollettino di guerra

    Infermeria viola:| Bollettino di guerra

    Bollettino di guerra dall'infermeria, serve qualche riflessione?
    Ogni giorno che passa il riepilogo dei problemi fisici che i giocatori viola hanno subito dall'inizio della stagione assomiglia sempre di più ad un vero e proprio bollettino di guerra. Dai seri infortuni come quelli di Jovetic e Frey, passando per le ricadute figlie di problematiche annose (vedi D'Agostino), ai consueti problemi fisici in cui incappano tutti gli atleti professionisti, dal via ufficiale alla stagione 2010/2011 ad oggi non c'è stata una settimana senza che lo staff sanitario della Fiorentina non diramasse un bollettino medico.

    Iniziando dal fondo, ovvero da quanto accaduto a Sebastien Frey, ciascuno dei tre portieri nella rosa della prima squadra ha avuto problemi fisici. Oltre, infatti, a quanto accaduto ieri al giocatore francese anche Boruc (contusione al setto nasale) e Avramov sono passati, anche se non in modo serio, dall'infermeria viola.

    Dalla porta alla difesa il passo è breve e se Felipe è incappato in una distorsione al ginocchio durante l'amichevole contro il Fiesole Caldine, per Natali, Gulan, De Silvestri e Pasqual non sono mancati i problemi di carattere muscolare, con l'ex difensore del Torino ancora alle prese con una fastidiosissima infiammazione al tendine e il terzino veneto rimasto ai box per 10 giorni dopo una lesione all'adduttore.

    Altro salto di reparto e arriviamo al centrocampo dove imperversa il caso Montolivo. Il capitano della Fiorentina ormai da settimane convive con un serio problema alla caviglia che lo obbliga a sottoporsi a infiltrazioni per scendere in campo. L'operazione ormai pare assolutamente necessaria entro breve tempo, ma prima occorrerà attendere il ritorno in campo di Gaetano D'Agostino, altro infortunato di lusso. L'ex regista dell'Udinese è ancora alle prese con un sovraccarico muscolare al ginocchio operato negli scorsi mesi e che lo ha costretto ad un nuovo lungo stop. Oltre alle situazioni dei due talentuosi mediani ecco che è necessario registrare anche le problematiche di Zanetti (sovraccarico con infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio), Bolatti (lesione muscolare all'adduttore) e Vargas (lesione al retto femorale).

    Chiudiamo infine con l'attacco. Detto che la situazione di Stevan Jovetic è tristemente nota, è possibile puntare direttamente lo sguardo sugli altri elementi del reparto. Sia Babacar (infortunio al piede) che Ljajic e Gilardino hanno evidenziato infatti qualche problema, fortunatamente di lieve entità.

    Chiusa la panoramica alcune domande nascono spontanee: c'è qualche problema a livello di preparazione fisica che porta i giocatori viola ad avere così tanti infortuni di carattere muscolare (esclusi ovviamente quelli di matrice traumatica)? Esiste una sorta di "legge del contrappasso" che lega l'attuale situazione al cambio dello staff della prima squadra dopo il passaggio dalla gestione Prandelli a quella MIhajlovic?

    Domande, queste, che riteniamo importanti. Domande a cui bisognerà dare presto una risposta.
     


    Altre Notizie