Calciomercato.com

  • Iniesta, prototipo del centrocampista

    Iniesta, prototipo del centrocampista

    Lo dicono molti allenatori, lo pensiamo anche noi: per vincere devi avere, oltre ad una buona dose di fortuna, un centrocampo con gli attributi. La mediana è infatti la zona di campo dove nasce tutto, il cuore dell'azione. E chi meglio di Andres Iniesta rappresenta il prototipo del centrocampista moderno perfetto? La risposta è semplice: nessuno, o forse molto pochi. Xavi, Pirlo e così via: tutti ottimi giocatori, piedi sopraffini, talento innato.

    Ma lui, Andrés Iniesta Luján da Fuentealbilla, città dove è nato l'11 maggio 1984, è sicuramente diverso: Campione d'Europa 2008 e Campione del Mondo 2010, è stato anche eletto miglior giocatore della finale del Mondiale e migliore in campo nelle partite contro Cile e Paraguay; come se non bastasse, nella stagione 2008-2009, è stato nominato miglior calciatore spagnolo. Poi, però, solo il secondo posto dietro a Lionel Messi per il Pallone d'oro 2010.


    Disdetta, per uno che ha vinto quattro campionati spagnoli, altrettante supercoppe nazionali e molto, molto altro. Un riconosicmento mancato ma lui, Iniesta, non molla. E ora lo troviamo alle prese con la nuova Nike CTR 360 Maestri II, la nuova scarpa della casa di produzione in scala mondiale che ha scelto proprio il centrocampista del Barcellona come testimonial.


    Altre Notizie