Calciomercato.com

  • Futuro Inter, tutti gli scenari: da Guardiola a Bielsa, passando per Zeman

    Futuro Inter, tutti gli scenari: da Guardiola a Bielsa, passando per Zeman

    • Gianluca Minchiotti

     

     
     
    A dieci giornate dalla fine del campionato, l'Inter si gioca le residue speranze di raggiungere la qualificazione alla Champions League. Ma più che pensare al match di domani con la Juventus e ai successivi incontri che attendono la squadra di Claudio Ranieri, società e tifosi hanno in mente soprattutto il mercato. E mercato, in casa Inter, vuol dire soprattutto nuovo allenatore: dal nome del nuovo tecnico dipenderanno anche le altre strategie, quelle che riguardano i calciatori. Al momento, gli scenari ipotizzabili sono addirittura sette.      
     
    Scenario 'da sogno': Pep Guardiola a sorpresa non rinnova con il Barcellona e la nuova Inter riparte da lui. Il carisma e l'etichetta di super vincente del tecnico spagnolo consentirebbero alla società di operare scelte drastiche (vale a dire l'epurazione di buona parte del gruppo storico) senza il rischio di scossoni, polemiche e faide interne. Il nome Guardiola, inoltre, sarebbe garanzia di grandi acquisti: da Bale a Lucas, i sogni sono tanti.   
     
    Scenario 'portoghese bis': André Villas Boas, un anno dopo aver preferito i soldi del Chelsea all'Inter, torna a Milano, dove lavorò come assistente di José Mourino. Operazione rischiosa: per il 'no' della scorsa estate e per l'inevitabile e continuo paragone che ci sarebbe con lo Special One. Sul mercato, dopo Guarin potrebbero arrivare altri rinforzi dal Porto: Hulk, Rolando, Fernando...
     
    Scenario 'champagne': Laurent Blanc, scelta nel solco dell'esperienza e della serietà, qualità dell'attuale ct della Francia tanto apprezzata da Massimo Moratti. Le bollicine le potrebbe mettere un... belga: Heden Hazard, che Blanc porterebbe con sè al di qua delle Alpi.  
     
    Scenario 'loco': Marcelo Bielsa, un anno dopo aver rifiutato l'Inter per rispetto della parola data all'Athletic Bilbao, potrebbe liberarsi dal club basco e accettare la corte nerazzurra. 'El Loco' potrebbe riuscire nell'impresa di far rinascere per l'ennesima volta il blocco argentino dell'Inter e di fare di Ricky Alvarez il 'nuovo Sneijder' (lo Sneijder della prima stagione interista). 
     
    Scenario 'provinciale': Francesco Guidolin, dopo tanto pedalare, avrebbe finalmente l'opportunità di guidare una Formula Uno. Da Udine, potrebbero seguirlo nella sua prima avventura metropolitana anche Isla, Danilo e Benatia. 
     
    Scenario 'antijuventino': Zdenek Zeman, il 'nemico' storico della Juventus, e l'Inter, la rivale storica numero uno dei bianconeri, riuniti sotto lo stesso tetto, per un derby d'Italia barricadero. In campo, spazio ai giovani e tutti all'attacco!  
     
    Scenario 'baby': Andrea Stramaccioni, tecnico della Primavera nerazzurra, fa il grande salto, insieme ai talenti migliori della sua baby Inter e ad altri acquisti all'insegna della linea verde, per un'Inter che riparte veramente da zero. I tifosi gli darebbero il tempo necessario per costruire?
     
    Sette ipotesi, sette scenari, ma altri nomi potrebbero comparire all'orizzonte nerazzurro: Walter Mazzarri, ad esempio, potrebbe bruciare tutti in volata. Insieme a Lavezzi...
     

    Altre Notizie