Calciomercato.com

  • Inter, quanto vale lo scudetto della seconda stella

    Inter, quanto vale lo scudetto della seconda stella

    • Redazione CM
    L'Inter si avvicina sempre più allo scudetto. Il successo per 2-1 in rimonta sul campo dell'Udinese nel posticipo della 31esima giornata di Serie A ha riportato i nerazzurri di Simone Inzaghi a +14 sul Milan secondo in classifica, a sette giornate dal termine del campionato mancano 8 punti per l'aritmetica certezza del 20esimo titolo nazionale e della seconda stella (oppure 6 punti nei prossimi due turni contro Cagliari e Milan, bastano 4 punti in queste due gare se i rossoneri non battono il Sassuolo in trasferta). Ma al di là dell'aspetto sportivo, quanto vale lo scudetto dal punto di vista di ricavi, diritti tv e sponsor?

    Il sito specializzato Calcio e Finanza ha analizzato la situazione tra indicazioni fornite dall'Inter nella propria relazione semestrale, dati della scorsa stagione e numeri legati alle competizioni UEFA.

    SCUDETTO, I RICAVI DALLA SERIE A - Devono ancora essere resi noti gli aggiustamenti sui criteri per la distribuzione e sulle cifre definitive per la stagione 2023/24. Guardando allo scorso campionato, sono stati versati ai club circa 122 milioni di euro tra le venti società di Serie A in base al piazzamento in classifica.

    Il Napoli campione d'Italia in carica ha incassato poco più di 19 milioni di euro, circa 3 in più della Lazio seconda, l'Inter era rimasta a 13,7 e il Milan a 11,4 milioni.

    La cifra complessiva che l'Inter incasserà dai diritti tv della Serie A in caso di scudetto è stata già resa nota dallo stesso club nerazzurro nella relazione semestrale di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono tutti i ricavi da sponsor e diritti televisivi: "In base al modello di distribuzione attualmente in vigore, ci aspettiamo un importo minimo garantito nell’ordine di €78 milioni (in un peggior scenario con l’ultima posizione nella classifica della Serie A 23/24), che aumenta fino a circa €100 milioni in caso di vittoria nella Serie A 23/24". Considerando che nella passata stagione, con il terzo posto, l'Inter aveva incassato circa 87 milioni di euro, a vittoria dello scudetto porterebbe a un aumento dei ricavi di circa 13 milioni di euro.

    SCUDETTO, I RICAVI UEFA - A partire dal 2024/25, il piazzamento in campionato non conterà più per i ricavi per la partecipazione alla UEFA Champions League (l'Inter ha già conquistato l'aritmetica certezza della qualificazione alla prossima edizione). Scomparirà infatti la voce 'market pool', che fino alla stagione in corso dipendeva in parte dalla classifica del singolo campionato nazionale nella stagione precedente: la voce è stata accorpata con quella del ranking decennale nel nuovo criterio definito 'value', diviso come segue:

    - La parte europea: legata al mercato dei diritti tv del continente, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni.

    - La parte non europea: legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.

    Stando a Calcio e Finanza, i ricavi minimi per la partecipazione alla Champions League 2024/25 sono di circa 50 milioni di euro.

    SCUDETTO, I RICAVI SPONSOR - Ci sono poi diversi bonus presenti nei principali accordi di sponsorizzazione. Per quanto riguarda l'Inter si può partire da quello con Paramount+, come spiegato dal club nerazzurro nei mesi scorsi: "Nel corso del mese di luglio 2023 l’accordo con Paramount+ è stato prorogato anche per la sola stagione sportiva 2023/2024 a fronte di un importo complessivo pari a Euro 11 milioni, oltre a corrispettivi variabili, legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra della Capogruppo".

    Sono previsti sponsor anche nell'accordo con lo sponsor tecnico, Nike: "Il nuovo accordo, rinegoziato a condizioni più favorevoli prevede per il Gruppo un corrispettivo fisso annuo pari a Euro 21,250 milioni e corrispettivi variabili direttamente correlati al raggiungimento di determinati risultati sportivi della Prima Squadra maschile e femminile".

    Lo stesso nell'accordo con il retrosponsor, U-Power: "Nel corso del mese di settembre è stato siglato un nuovo accordo quadriennale, con il gruppo U-Power, in qualità di nuovo “Official Back Jersey Sponsor”, a valere per la stagione sportiva 2023/2024 a fronte di un corrispettivo fisso complessivamente pari a Euro 18 milioni, oltre a corrispettivi variabili, legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra maschile della Capogruppo". 
     

    Commenti

    (262)

    Scrivi il tuo commento

    claudio de fazio
    claudio de fazio

    vale milioni di fegati spappolati

    • 0
    • 0

    Altre Notizie