Calciomercato.com

  • Italia con 6 squadre in Champions e 9 nelle coppe europee: le combinazioni

    Italia con 6 squadre in Champions e 9 nelle coppe europee: le combinazioni

    • Redazione CM
    L'Italia può presentarsi ai blocchi di partenza delle prossime competizioni europee con un record, nove squadre qualificate. E il grande sogno è portarne sei nella nuova Champions League.

    La prospettiva di arrivare con dieci club nelle prossime coppe UEFA è sfumata ufficialmente dopo il pareggio dei partenopei contro l'Udinese che ha impedito al Napoli, a due giornate dalla fine, di superare in classifica almeno una tra Roma e Atalanta (distanti 9 e 12 punti, rispettivamente, e con gli scontri diretti a favore), le due squadre ancora in corsa per il posto in Europa League.

    Lo scenario citato in apertura, però, è ancora possibile: vediamo gli incastri necessari per renderlo realtà. 

    OTTO POSTI SICURI, CINQUE IN CHAMPIONS - Partiamo dalle certezze. L'Italia è sicura dei cinque posti nella prossima Champions League e degli otto posti complessivi nelle coppe europee, merito del primo posto nel ranking UEFA stagionale. 
    Con l'attuale situazione di classifica, in Champions andrebbero l'Inter campione d'Italia, il Milan, la Juventus, il Bologna (queste quattro sono già sicure) e l'Atalanta. Roma e Lazio finirebbero in Europa League, il Napoli in Conference. 

    SEI SQUADRE ITALIANE IN CHAMPIONS: ECCO COME - C'è però la possibilità di portare sei squadre in Champions e la condizione fondamentale è che l'Atalanta vinca l'Europa League senza classificarsi tra le prime quattro in campionato: in tal caso andrebbero le prime quattro (con la classifica attuale: Inter, Milan, Juventus e Bologna), la vincente dell'Europa League (Atalanta) e la migliore piazzata restante della Serie A (Roma). In questo scenario, ci sarebbe poi una sola squadra in Europa League (Lazio) e una in Conference League (Napoli). 

    NOVE SQUADRE ITALIANE IN EUROPA: ECCO COME - Come farebbe invece l'Italia a qualificare nove squadre nelle coppe europee? Per renderlo possibile, la Fiorentina deve vincere la Conference League e non arrivare tra le prime sette del campionato. In questo caso, senza vittoria di un'italiana in Europa League, l'Italia porterebbe cinque squadre in Champions (con la classifica attuale: Inter, Milan, Juve, Bologna e Atalanta), tre in Europa League (Roma, Lazio e Fiorentina come vincente Conference) e una in Conference (Napoli).

    Qualora invece l'Atalanta vincesse l'Europa League e la Fiorentina vincesse la Conference, allora la combinazione a nove squadre con la classifica attuale sarebbe: 
    - sei in Champions (Inter, Milan, Juventus, Bologna, Atalanta e Roma); 
    - due in Europa League (Lazio e Fiorentina); 
    - una in Conference League (Napoli).

    Commenti

    (39)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 15401
    Utente vxl 15401

    Inutile fare piani, la Roma deve vincere le ultime 2 per arrivare al sesto posto, europa league,...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie