Calciomercato.com

  • Italia e Svizzera in lutto:| E' morto Roberto Morinini

    Italia e Svizzera in lutto:| E' morto Roberto Morinini

     

    Roberto Morinini questa volta non ce l’ha fatta. Ha perso la partita più importante, la più difficile, impossibile, forse. Quella con la vita. 
     
    Il mister – come lo chiamavano i suoi giocatori e tutti noi – si è spento oggi all’età di 60 anni. Era malato di cancro. La malattia non l’aveva mai nascosta. Anzi l’aveva affrontata, pubblicamente, davanti a tutti. Ma senza esibizionismo, senza vittimismo. Mai. Con lo stesso piglio con cui dirigeva la squadra, con la stessa verve che esibiva in panchina. Una dignità d’altri tempi, rocciosa, come era lui. Ai microfoni non ne ha mai voluto parlare. Ma privatamente, a chi gli chiedeva della sua salute, ostentava una malcelata sicurezza: “Sto bene, è tutto sotto controllo”, ripeteva. 
     
    Forza di un ottimismo incrollabile. Come prima della doppia sfida con l’Inter: “Possiamo vincere…” martellava i suoi giocatori. Nessuno o quasi ci credeva, eppure alla fine è stato così, quella volta. Ha vinto davvero. Stupendo tutti. Ma oggi no. Oggi la storia è un’altra. Purtroppo.
     
    La nostra ultima immagine, l’ultimo fotogramma è quello del mister, già divorato dalla malattia, che durante le ultime conferenze stampa, quelle dell’avventura bianconera, ribatteva colpo su colpo con la sua proverbiale fierezza, nonostante quella che anche lui sapeva già essere la sua ultima sfida. Persa. 
     
    Ma l’amore per il suo lavoro e per i colori bianconeri avevano prevalso, anche quella volta. E quando c’è di mezzo l’amore, la vittoria e la sconfitta, non sono altro che un dato statistico. Ciao, mister.

    Altre Notizie