Calciomercato.com

  • Italia-Lussemburgo:|Balotelli e Cassano insieme

    Italia-Lussemburgo:|Balotelli e Cassano insieme

     

    Prove tecniche in vista dell'amichevole che la Nazionale disputerà martedì prossimo a Parma contro il Lussemburgo: Prandelli ha provato una formazione con il consueto 4-3-1-2 con Buffon tra i pali, Maggio e Criscito esterni e Barzagli e Ogbonna centrali, a centrocampo Pirlo con De Rossi a destra e Marchisio a sinistra, quindi Montolivo alle spalle della coppia d'attacco composta da Balotelli e Cassano. Lavoro a parte nel pomeriggio per Chiellini mentre Thiago Motta ha svolto test tra campo e palestra. Domani sarà il giorno in cui il ct annuncerà la lista ufficiale del 23 che parteciperanno a Euro2012: tra i giocatori a rischio taglio ci sono Bocchetti, Schelotto e Cigarini che questo pomeriggio, con indosso una pettorina rossa, sono rimasti esclusi dalle prove sul campo.
     
    BALOTELLI E CASSANO, VISITA IN OSPEDALE - Cesare Prandelli in visita all'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il ct azzurro ha fatto una rapida puntata alla struttura ospedaliera cui spesso ha prestato la sua faccia come testimonial per campagne di solidarietà in una breve pausa dopo pranzo, tra i due allenamenti previsti a Coverciano. Ad accompagnarlo il capitano azzurro Gigi Buffon, Antonio Cassano e Mario Balotelli. Mezzora di visita privata, lontano da obiettivi e telecamere, e poi il rientro in ritiro. Una breve visita ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, per portare loro un saluto e una parola di incoraggiamento. Lo stesso Prandelli, con il vicepresidente federale Demetrio Albertini, ha voluto testimoniare il sostegno della Nazionale alla Fondazione 'Cure2Children', intervenendo ieri allo stadio 'Zatopek' di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, dove si è svolto un triangolare tra la rappresentativa dei sindaci, i rappresentanti di AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), gli 'Amici' di Canale5 e la rappresentativa Curva Fiesole. Un'iniziativa promossa per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di cancro che vivono in paesi poveri o in via di sviluppo. "La Figc - ha commentato Albertini - è da sempre impegnata in iniziative del genere". Prandelli, parlando di Giulia, una ragazzina colpita da una rara forma di tumore all'occhio, ha invitato tutti a prendere esempio dalla "dolcezza di questa bambina: spesso chi è più in difficoltà si adopera per gli altri" ha detto il ct.
     
    A COVERCIANO BOCELLI E COLLINA - Prima Andrea Bocelli, poi Pierluigi Collina: domenica di grandi visite a Coverciano per gli azzurri. Il grande artista toscano è arrivato questa mattina insieme al secondogenito Matteo e un piccolo gruppo di amici. Già ai tempi di Lippi, di cui è amico da tempo, aveva fatto visita alla Nazionale. Stavolta ha voluto soddisfare non solo la sua passione per il calcio ma anche quella del figlio: "Gli avevo promesso di portarlo a Coverciano ed è felicissimo - ha raccontato Bocelli - Spero di portare fortuna agli azzurri. Porto un sostegno di cuore, mi aspetto da tutti un exploit e mi auguro siano tutti patrioti dando il meglio di se stessi. Non so chi vincerà l'Europeo ma spero tanto che sia l'Italia". Il Maestro, rimasto a pranzo a Coverciano, si è intrattenuto con Prandelli ("L'ho invitato al concerto che do ogni anno al mio paese, Laiatico, e ha accettato") e ha scambiato battute con molti giocatori tra i quali Balotelli e Cassano: "Antonio mi ha chiesto cosa si prova a cantare davanti a centinaia di persone al Central Park, gli ho risposto che è la stessa emozione che prova lui giocando in un grande stadio". Nel tardo pomeriggio, dalle 19.15 fino a poco prima della cena, il capo della Commissione Uefa e designatore arbitrale Pierluigi Collina ha spiegato agli azzurri tutte le novità disciplinari del prossimo Europeo, il primo con l'arbitro d'area, il che richiederà un'attenzione raddoppiata nelle azioni di gioco, nei contatti e nelle trattenute nei 16 metri. Infine, domani mattina, per l'ultimo allenamento prima del trasferimento a Parma per l'amichevole di martedì sera contro il Lussemburgo, arriveranno Fabio Pisacane e Simone Farina, i due giocatori simbolo della lotta contro la corruzione nel calcio. 

    Altre Notizie