Calciomercato.com

  • Che esordio l'Italia di Conte: 2-0 all'Olanda con Immobile e De Rossi

    Che esordio l'Italia di Conte: 2-0 all'Olanda con Immobile e De Rossi

    E' molto positiva la prima partita dell'Italia allenata dal nuovo commissario tecnico Antonio Conte: gli azzurri sono apparsi subito carichi e in cerca di riscatto dopo il pessimo Mondiale in Brasile. Dopo appena 10' l'Italia già chiude la pratica con le reti di Immobile e di De Rossi su rigore. Deludente l'Olanda del "nuovo" tecnico Guus Hiddink (già sulla panchina Orange tra il 1995 e il 1998), costratta però a giocare per 80' con un uomo in meno (espulso Martins Indi in occasione del fallo su Zaza che ha portato al rigore del 2-0). Segnali positivi per l'Italia in vista di martedì, quando gli azzurri giocheranno la loro prima partita per le qualificazioni a Euro 2016 contro la Norvegia a Oslo. La Nazionale inoltre torna a vincere un'amichevole dopo più di un anno (l'ultimo successo risale al 31 maggio 2013, 4-0 contro San Marino). 

    PRIMO TEMPO
    L'Italia di Antonio Conte parte subito benissimo: al 3' è già avanti grazie a Ciro Immobile che, lanciato alla perfezione da Bonucci, a tu per tu con Cillessen non sbaglia. Al 7' ci provano gli uomini di Hiddink con Sneijder che tenta un tiro a giro da fuori area ma il pallone termina a lato. L'Italia è scatenata: nell'azione successiva azione pregevole di Zaza che entra in area facendosi atterrare da Martins Indi. L'arbitro fischia calcio di rigore ed espulsione per il centrale olandese: dagli undici metri realizza De Rossi. Hiddink corre subito ai ripari: al 10' dentro il difensore centrale Veltman al posto dell'esterno offensivo Lens. Al 18' Italia vicina al 3-0 con Simone Zaza: bravissimo Immobile a partire in contropiede e a servire l'attaccante del Sassuolo che però si fa ipnotizzare da Cillessen. Al 30' Azzurri ancora pericolosi: ottimo lancio di Zaza per Immobile, che colpisce al volo spedendo alto. Ottima l'intesa tra i due. Al 38' altra combinazione Zaza-Immobile: questa volta però de Vrij è attento e riesce a chiudere sul lucano.

    SECONDO TEMPO
    La ripresa vede un Olanda più carica: al 48' van Persie va vicinissimo al gol della bandiera sfiorando il palo alla sinistra di Sirigu. Doppia occasione per l'Italia: prima Bonucci dalla distanza, poi Zaza da fuori area tentano di chiudere la gara ma in entrambi i casi Cillessen è attento e sventa il pericolo. Al 63' primo cambio effettuato da Conte: dentro Verratti al posto di Marchisio che contro la Norvegia non ci sarà perché squalificato. All'80' Destro (entrato al posto di Zaza) spreca il possibile 3-0: perfetto il cross di Pasqual per il centravanti della Roma che colpisce di testa senza però trovare la porta. 


    Bari, 4 settembre 2014 ore 20.45
    Italia-Olanda 2-0
    3' Immobile (I), 10' De Rossi (I).
    Note: all' 8' espulso Martins Indi (O), al 74' ammonito Verratti (I).
     

    Altre Notizie