Calciomercato.com

  • Jacobelli: elogio del Verona quinto con 22 milioni di ingaggi, un quarto di Inter e Milan che gli stanno sotto

    Jacobelli: elogio del Verona quinto con 22 milioni di ingaggi, un quarto di Inter e Milan che gli stanno sotto

    Il Verona quinto in classifica dopo 18 giornate e in piena corsa per l'Europa League non è né un miracolo né un fuoco di paglia. E' la dimostrazione che un altro calcio è possibile, anche al tempo del Psg pronto a dilapidare 400 milioni in estate per ingaggiare Messi, dell'Inter che spende quattro volte tanto l'Hellas per gli ingaggi e in classifica sta dietro ai gialloblù di 1 punto, del Milan che di punti in meno rispetto alla Banda Toni ne accusa addirittura dieci.

    L'accostamento agli sceicchi parigini (a proposito: avete notizie di Platini e del suo mirabolante fair-play finanziario?) e al club di Thohir che vive un delicato momento di transizione, nasce spontaneo esaminando i numeri del fenomeno Verona. Li ha snocciolati stamane su Libero il collega Francesco Perugini. 

    La sua approfondita analisi spiega molte cose, a proposito della sfolgorante annata veneta che, in rigoroso ordine alfabetico, porta in calce le firme di Andrea Mandorlini, 53 anni, alla guida dell'Hellas dal 9 novembre 2010 quando sostituì Giuseppe Giannini, campionato di prima Divisione Lega Pro; Maurizio Setti, 50 anni, presidente della società, già socio del Carpi e vicepresidente del Bologna, poi socio di maggioranza del Verona e, un anno più tardi, proprietario unico del club; Sean Sogliano, 42 anni, ex calciatore di Ancona, Torino e Perugia, per cinque mesi direttore sportivo del Palermo di Zamparini che non mangia soltanto gli allenatori, direttore sportivo scaligero dal 9 giugno 2012, dal prossimo giugno, nuovo direttore sportivo del Milan.

    I numeri schiacciano le parole. Il Verona paga 22 milioni di ingaggi ai propri giocatori, 73 milioni in meno rispetto all'Inter di Thohir, 78 meno del Milan che, pure, sino all'estate del 2012, aveva un monte stipendi di oltre 180 milioni di euro.

    Iturbe è il giocatore più pagato: 1 milione di euro netti a stagione; Donadel guadagna 900 mila euro; Cacia 800 mila euro; Donati 500 mila euro; Toni 400 mila euro (9 gol in 16 presenze), quarto marcatore del campionato assieme a Cerci, Higuain e Immobile.

    Jorginho, Gomez, Martinho e Rafael percepiscono fra i 250 mila e i 300 mila euro.

    Sul mercato estivo, il Verona ha speso 7 milioni di euro. A giudicare dai risultati ottenuti sinora, questa squadra è un capolavoro. Complimenti.

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale ww.calciomercato.com

    Altre Notizie