Calciomercato.com

  • Jacobelli: i falsi moralisti che criticano Prandelli per la Turchia e dimenticano Trap al Benfica dopo l'Europeo 2004

    Jacobelli: i falsi moralisti che criticano Prandelli per la Turchia e dimenticano Trap al Benfica dopo l'Europeo 2004

    Non c'è niente da fare. Gran brutta bestia è l'invidia, così come la frustrazione. Se Prandelli non si fosse dimesso immediatamente dopo il fallimento della spedizione al Mondiale, gli avrebbero detto che è un uomo senza coraggio e senza dignità.

    Siccome si è dimesso immediatamente dopo la sconfitta con l'Uruguay, ma è stato ingaggiato dal Galatasaray, ambizioso quanto ricco club turco, seocndo alcuni moralisti un tanto al chilo, l'ex ct si è reso responsabile di alto tradimento e si è visto arrivare addosso una valanga di critiche così pretestuose e infarcite di pregiudizi e disinformazione, da far venire il voltastomaco. 

    Punto 1) Che Prandelli abbia commesso diversi e fatali errori immediatamente prima  e durante il Mondiale, è assodato e non gliene è stato condonato uno, com'era giusto che fosse. Così com'è giusto ricordare che nel 2012 è arrivato secondo all'Europeo, nel 2013 terzo alla Confederations Cup e ha guadagnato la qualificazione  ai mondiali con due turni d'anticipo e rimanendo imbattuto.

    Punto 2) Che Prandelli abbia avuto la dignità di dimettersi subito dopo il fallimento, in un Paese dove lo sport nazionale più praticato è rifiutare di dare le dimissioni, è altrettanto conclamato. 

    Punto 3) Che il Galatasaray cercasse un nuovo allenatore, dopo la separazione consensuale con Mancini, datata 11 giugno 2014 con una nota all'Ansa, lo sapevano tutti. O quasi. L'eccezione riguarda gli sputasentenze che, evidentemente non seguono il mercato e non sanno che sul mercato le occasioni nascono e si creano in ogni momento. Dipende alle circostanze, dalle coincidenze, dalle opportunità. Sennò che mercato sarebbe?

    Punto 4). L'Italia è stata eliminata dal mondiale il 24 giugno scorso. Fra l'11 giugno e il 24 giugno il Galatasaray ha interpellato diversi tecnici, fra i quali anche Lucescu e Moyes. Dopo l'eliminazione dell'Italia la scelta è caduta su Prandelli che secondo il presidente del Galatasaray è l'uomo giusto al momento giusto per la sua società. Dov'è il problema?

    Punto 5) Nel 2002, dopo l'eliminazione dal mondiale nippocoreano, Trapattoni rimase alla guida della Nazionale così come Carraro rimase presidente della Federcalcio. Nel 2004, dopo l'eliminazione dall'Europeo, Trapattoni andò ad allenare il Benfica con cui vinse immediatamente il titolo portoghese. Amen.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Altre Notizie