Calciomercato.com

  • Jacobelli: noi per Genova, cm.com per la sottoscrizione Secolo XIX e Radio 19

    Jacobelli: noi per Genova, cm.com per la sottoscrizione Secolo XIX e Radio 19

    Sono strazianti le immagini di Genova che Internet, le tv, i giornali continuano a portare sotto i nostri occhi. Strazianti e fonti d'ira. La stessa che provano i genovesi sconvolti dalla terza alluvione in cinque anni. Un disastro annunciato che doveva essere evitato e non è stato evitato. Una rabbia che non verrà spalata via come il fango, ma diventerà sempre più forte, sempre più dura contro quelli della Casta, locale e nazionale, da cacciare a calci nel sedere, non prima di avere imposto loro di spalare insieme con gli alluvionati. Così capiscono che cosa si provi.
    Ma questo, prima di tutto è il tempo del soccorso e della solidarietà. Concreta. Per le parole, bastano e avanzano i politici e che vadano a farsi fottere una volta per tutte.
    Cliccate qui: www.ilsecoloxix.it. E' l'home page dello storico quotidiano genovese che, minuto per minuto documenta ciò che sta accadendo in Liguria e come si possa fare per aiutare chi è stato colpito dalla catastrofe. 
    Si legge sull'editoriale, non firmato e quindi ascrivibile al direttore Alessandro Cassinis: "Non so dire se ci fossero e quanti fossero gli uomini dello Stato, della Regione e del Comune nelle strade colpite dal Bisagno. Poche divise in circolazione, nessuna faccia da talk show. Ma ragazzi volontari a centinaia, coordinati da civili poco più vecchi di loro, con una energia contagiosa e trascinante. Sono loro a placare la rabbia di chi ha perso tutto, spesso per la seconda volta in tre anni. Davanti alle saracinesche sfondate di largo Archimede o ai fondi allagati di via Invrea è inutile portare parole, e i politici lo sanno. Per questo non si fanno vedere.
    Genova deve aiutarsi da sola, ancora una volta. Nel 2011 i lettori del Secolo XIX donarono in poche settimane 350 mila euro e altrettanto fecero i volontari delle magliette con la scritta “Non c’è fango che tenga”. Avremmo raccolto molto di più, se la solidarietà non si fosse sparpagliata in mille rivoli fra iniziative utili spesso solo a mettere in mostra chi le lanciava.
    Proviamoci di nuovo. La sottoscrizione di cui diamo notizia in prima pagina non è soltanto nostra, ma è un canale aperto a tutti gli altri giornali, alle tv, agli enti pubblici, alle aziende, alle associazioni di volontari. Nei prossimi giorni daremo vita a nuove iniziative per raccogliere altri fondi, l’importante è che tutto il denaro donato converga su un unico, chiaro obiettivo: pagare i primi interventi urgenti a favore di piccole attività, famiglie e associazioni gravemente danneggiate. Come nel 2011, renderemo conto giorno per giorno, sul nostro giornale e su internet, delle somme versate e di come sono state utilizzate. Ecco le prime donazioni: Unicredit ha dato 10 mila euro, “Specchio dei tempi” della Stampa altri 50 mila. Genova non starà a guardare.
    Come fare: 

    Con il Secolo XIX è possibile inviare contributi a famiglie e imprese colpite tramite bonifico al codice Iban IT93V0200801400000103208334 intestato a Associazione Noi di Unicredit Onlus, causale: “Alluvione Genova 2014”. Non ci sono commissioni da pagare.
    La Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha stanziato 50mila euro a favore della popolazione colpita dall’alluvione in Liguria e, in accordo con il Secolo XIX, ha aperto un conto corrente con Intesa San Paolo per coloro che volessero versare un contributo: Specchio dei Tempi individuerà, insieme con il Secolo XIX, interventi comuni a favore degli alluvionati".

    Cara Genova, caro Secolo XIX e Radio 19 la radio del Secolo,
    calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato, risponde all'appello e invita tutti i suoi amici sul web ad aderire alla sottoscrizione. Non c'è fango che tenga. Genoa e Samp, Ferrero e Preziosi, gli ultrà delle due squadre e anche quelli di altri club, stanno dando un esempio di civismo e di solidarietà. Noi siamo con loro. Noi siamo con Genova.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com


     

    Altre Notizie