Calciomercato.com

Juve-Barcellona 1-2: Neymar fa il fenomeno, vera Juve solo per mezz'ora

Juve-Barcellona 1-2: Neymar fa il fenomeno, vera Juve solo per mezz'ora

Il solito morbido esordio con una formazione del territorio ha lasciato spazio ad un impatto immediato col grande calcio, al quale la Juve è arrivata ancora impreparata. Almeno nel primo tempo, non troppo nella ripresa: dire che Valverde e Allegri abbiano evitato un reale confronto preparando due tempi incrociati tra formazioni quasi titolari contro formazioni quasi di riserva, non è forzato né sbagliato. Il Barcellona in avvio va al triplo della velocità, Messi e Neymar hanno pure voglia di divertirsi e fanno sul serio contro una Juve irriconoscibile e con una sola punta in campo. Il primo tempo finisce 0-2 ed è già un risultato positivo per i bianconeri per quanto visto, uno 0-2 firmato da un Neymar in serata di grazie. Nella ripresa poi cambia tutto, la girandola dei cambi regala due formazioni completamente diverse. Il Barça schiera altri undici elementi, Allegri corregge il tiro in due passaggi calando il pokerissimo d'assi sudamericani a mezz'ora dal termine (Douglas Costa, Dybala, Higuain, Cuadrado e Alex Sandro): in tre minuti Dybala cambia ritmo, Chiellini accorcia su calcio d'angolo al 62'. E' tutta un'altra Juve ora, il Barça risponde colpo su colpo e riesce a difendere il risultato, sfiorando anzi il 3-1 in più di un'occasione.


Juventus-Barcellona 1-2
Reti: 15', 26 Neymar, 63' Chiellini.
Juventus (4-2-3-1): Buffon (46' Szczesny); Lichtsteiner (46' De Sciglio), Benatia (69' Mandragora, Barzagli (46' Chiellini), Asamoah (59' Alex Sandro); Lemina (59' Dybala), Marchisio (46' Pjanic), Khedira (46' Rincon); Sturaro (59' Cuadrado), Mandzukic (59' Higuain), Bentancur (59' Douglas Costa). 
A disp. Pinsoglio, Del Favero, Caligara, Coccolo, Vogliacco, Kean All. Allegri.​
Barcellona (4-3-3): Cillessen (46' Ortolà); Vidal (46' Semedo), Piqué (46' Marlon), Mascherano (46' Umtiti), Digne (46' Jordi Alba); Rakitic (46' Alena), Samper (46' Busquets), Iniesta (46' Arda Turan); Messi  (46' Sergi Roberto), P.Alcacer (46' L. Suarez), Neymar (46' D. Suarez).
A disp. Ezkieta, Vermaelen, El Haddadi, Douglas. All. Valverde.
Ammonito: 35' Vidal.
 
1' - Fischio d'inizio, palla al Barcellona.
1' - Erroraccio di Marchisio, il Barça riparte ma Neymar gestisce male il contropiede.
2' - Messi semina il panico, la Juve si salva in qualche modo.
4' - Sturaro stende Messi al limite dell'area, Neymar spara sulla barriera una punizione da ottima posizione.
8' - E' Marchisio a sgambettare un Neymar in palla vicino al limite dell'area, la punizione questa volta è calciata da Messi col pallone che finisce debolmente a lato.
14' - Vidal rientra dalla destra, diagonale neutralizzato da Buffon.
14' - Finalmente si vede la Juve: Marchisio per Sturaro che pennella per Mandzukic, il croato schiaccia di testa a lato da due pasis.
15' - GOL! Neymar! Uno-due meraviglioso con Paco Alcacer, poi il brasiliano è perfetto nell'infilarla sotto l'incrocio dei pali. Juventus-Barcellona 0-1!
26' - GOL! Neymar! Il brasiliano fa il fenomeno, parte da sinistra e salta tutta la difesa bianconera in un fazzoletto prima di scagliare la palla sotto l'incrocio spiazzando Buffon. Juventus-Barcellona 0-2!
40' - Segnali di Juve, Marchisio pesca Mandzukic in area il cui controllo è troppo macchinoso favorendo l'intervento in chiusura della difesa blaugrana.
42' - Ancora Neymar, ma Buffon gli nega la gioia della tripletta.
43' - Fallo di Marchisio su Neymar, il Principino viene ammonito ma urla contro il brasiliano reo di aver accentuato la caduta.
​44' - Sulla punizione di Messi è Buffon a salvare in angolo.

46' - Inizia il secondo tempo.
54' - Luis Suarez semina il panico in area, Szczesny ci mette una pezza.
59' - Allegri cala il poker d'assi: dentro Cuadrado, Higuain, Dybala e Douglas Costa. Dentro anche Alex Sandro.
63' - GOL! Chiellini! Dybala si guadagna il corner, Chiellini trova il gol che riapre la partita. Juventus-Barcellona 1-2.
69' - Tocca anche a Mandragora per Benatia.
75' - Luis Suarez dialoga con Denis Suarez, quest'ultimo tira ma Szczesny blocca.
76' - La catena di sinistra Douglas Costa-Alex Sandro già funzione, palla in mezzo per Higuain che spara alto.
81' - Alena dal limite sfiora il palo.
88' - Sergi Roberto manca clamorosamente la porta dal limite dell'area piccola.

 

Altre notizie