Calciomercato.com

  • Inter-Juve, Conte tra turnover e voglia di vincere

    Inter-Juve, Conte tra turnover e voglia di vincere

    • Giuseppe De Los Reyes

    Se c'era un momento della stagione in cui, dopo la sconfitta all'andata contro l'Inter, la Juve non avrebbe voluto incontrare i nerazzurri era proprio questo. In casa bianconera, infatti, la sconfitta subita allo Juventus Stadium ad opera di Stramaccioni ed i suoi uomini non piaciuta ed il desiderio di cancellare quell'onta è forte. Tuttavia, l'imminente sfida di Champions League in Germania, unitamente al cospicuo vantaggio di punti accumulato in classifica sul Napoli, consigliano Conte ed il suo staff di non rischiare eccessivamente uomini ed energie psico-fisiche a San Siro.

    L'obiettivo dichiarato della stagione bianconera è lo scudetto ma le circostanza contingenti e la prospettiva di fare strada in Champions League sono troppo invitanti per non imporre valutazioni opportune e prudenti in ottica della sfida con l'Inter.

    A Milano la Juventus troverà undici avversari con un solo obiettivo, quello di vincere per raggiungere la qualificazione in Champions League. Malgrado, i discorsi di facciata che inevitabilmente trapeleranno dall'ambiente bianconero, è chiaro, invece, che in casa Juve in molti, se non tutti sono già con la testa alla sfida con il Bayern Monaco. Dal punto di vista mentale la Juventus è sicuramente distratta dall'impegno europeo e questo è un fattore di cui l'Inter potrebbe approfittare.

    L'allenatore della Juventus, però in questa sua avventura bianconera ha dimostrato a più riprese di non lasciare nulla al caso e tantomeno di voler regalare punti agli avversari. E' lecito attendersi, dunque, per il derby d'Italia una Juventus con qualche avvicendamento nella formazione titolare ma comunque determinata a portare a casa un risultato positivo. Proprio perchè conosce bene le insidie di questa gara, Antonio Conte sta lavorando molto sulla psicologia dei propri giocatori per evitare pericolosi cali di tensione. La vicinanza di due gare così delicate, dopo la sosta per le Nazionali, sicuramente non aiuta la Juventus ed il suo allenatore che, però, farà ricorso per la gara di Milano ad alcuni dei giocatori avuti sempre a disposizione in questi quindici giorni. Per questi motivi è verosimile attendersi che almeno uno tra Quagliarella e Matri scenda in campo dal primo minuto contro l'Inter. In difesa, sicuramente verrà risparmiato Chiellini, al suo posto dovrebbe giocare Marrone con Bonucci e Barzagli ai suoi lati. Anche a centrocampo ci saranno delle novità, è infatti probabile l'impiego di Padoin sulla fascia destra sin dal primo minuto.

    Sarà quindi una Juventus, in formazione leggermente rimaneggiata quella che sarà di scena a San Siro sabato pomeriggio ma non per questo Antonio Conte ammetterà che i suoi giocatori ripetano la brutta prestazione dell'andata contro i nerazzurri.

     

     

    Altre Notizie