Calciomercato.com

  • Juve: Conte + Drogba e Walcott

    Juve: Conte + Drogba e Walcott

    Il tecnico tornerà a dicembre, l'attaccante forse arriverà a gennaio. Walcott piano zero.
    Juve: Conte + Drogba.
    Didier Drogba resta un sogno che può trasformarsi in realtà. La Juventus ci sta lavorando perché il campione ivoriano non è soddisfatto della sua nuova destinazione cinese. Notizia vecchia ma sempre attuale. Non è cambiato nulla, il fuoriclasse è più infastidito che mai. Un po per problemi finanziari e molto per la mancanza di un calcio a lui più congeniale. Dopo aver vinto (praticamente da solo) la Champions League con il Chelsea si è trasferito (da svincolato) al Shanghai Shenhua dove ha ritrovato l'ex compagno di squadra Nicolas Anelka . Il suo contratto, per la cronaca, è di un milione al mese per due anni e mezzo. Dodici milioni a stagione, cifra spaventosamente record. Il problema è che il club cinese sta attraversando un momento finanziario difficile e, al momento, non è in grado di tenere fede all'impegno economico perchè un socio di maggioranza ha abbandonato il club e se ne sta cercando uno nuovo. Si corre contro il tempo ma, riferiscono fonti bene informate, Drogba sta perdendo la pazienza e se entro gennaio il problema non sarà risolto lascerà la Cina per tornare in Europa e giocare in un grande club. A Shanghai ha esordito il 22 luglio giocando bene, con un assist-gol e diverse occasionio fallite d'un soffio. Il 28 luglio, poi, ha affrontato il Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi . Successivamente ha firmato un'indimenticabile doppietta contro l'Hangzhou. E così via, altre prodezze. Non ci ha messo molto a diventare l'idolo dei tifosi e lemblema del calcio cinese che sta cercando di affacciarsi al calcio che conta. Quello vero. Quello da Champions che tanto manca all'ivoriano. Che, come detto prima, non è più molto convinto della scelta che ha fatto.

     
    LA STRATEGIA - La Juventus, da tempo oramai, sta monitorando la situazione. Quest'estate, quando sono cominciati a trapelare i primi contrattempi economici del Shanghai Shenhua, ha spedito un contratto di tre anni al fuoriclasse con una cifra vicina ai sei milioni. Una mossa che ha sorpreso, in senso positivo, Drogba. Non se l'aspettava e il gesto dei dirigenti di corso Galileo Ferraris l'ha avvicinato un po' alla Juventus, un club che (ci dicono) ha cominciato a seguire con molto interesse e simpatia. Poi non s'è fatto niente perché (non si sa come) la situazione in Cina si è sbloccata. Almeno momentaneamente. Quindi ha cominciato a giocare per il nuovo club senza, però, perdere di vista il mercato europeo. Beppe Marotta è intenzionato a spedire al più presto un suo uomo di fiducia in Cina e nel frattempo ha instaurato un contatto continuo con l'entourage del campione. Situazione sotto controllo, Juve pronta ad affondare il colpo se ce ne sarà la possibilità.
     
    CON LUI - Ovvio che con il suo arrivo la Juventus farebbe un ulteriore salto di qualità, probabilmente si avvicinerebbe di molto a Barcellona e Real Madrid. Se la giocherebbe con loro alla pari e diventerebbe (se riuscirà a superare il turno di qualificazione) una delle grandi favorite nella corsa al trofeo continentale più ambito. Vucinic-Drogba formerebbero una coppia da sballo. Una delle più forti in Italia (sicuro), in Europa e nel mondo. Come detto prima a Torino seguono con particolare attenzione la situazione Drogba.
     
    TENTAZIONE - Da diversi anni a questa parte Beppe Marotta guarda al mercato dei giocatori in scadenza di contratto. Uno di questi, interessantissimo, è Theo Walcott, 23 anni, attaccante dell'Arsenal di Wenger . Al nazionale inglese il rappoprto con il suo club scade il 30 giugno del 2013 e da gennaio può tranquillamente firmare con chi vuole. E così dopo Van Persie la squadra londinese rischia di perdere un altro pezzo importante anche se ultimamente il giocatore è in ribasso. Nel senso che le sue ultime prestazioni non sono all'altezza della situazione. Le sue qualità, però, non si discutono. E' giovane con un largo margine di miglioramente. Di sicuro Wenger proverà a trattenere il (potenziale) campione ma, al momento, non ci è ancora riuscito. L'attaccante londinese vorrebbe provare una nuova esperienza all'estero e l'Italia lo attira. La Juve ci sta provando. Sarebbe un investimento per il presente ma, soprattutto, per il futuro.
     
    ALTRI - Fernando Llorente, comunque, resta sempre nel mirino. Anche per lui la trattativa è cominciata quest'estate e pure per lui cè il contratto in scadenza che non vuole rinnovare con l'Athletc di Bilbao. Solo pochi giorni fa ha lasciato l'allenamento dopo una litigata con il tecnico argentino Bielsa e i rappoprti tra i due sono inesistenti. Come quelli con i dirigenti baschi che sono arrivati ad offrirgli un nuovo contratto da cinque milioni a stagione, più del doppio di quanto percepisce in questo momento. Ma Llorente ha detto no. No, no e poi ancora no. I suoi procuratori assicurano che vuole l'Italia. La Juve è in pole. E, tra l'altro, è la squadra preferita dal giocatore ma con il passare del tempo nel discorso si sono inseriti altri club. Soprattutto l'Inter. Branca ha catapultato in più di una circostanza un suo uomo di fiducia a Bilbao cercando di recuperare lo svantaggio nei confronti dei campioni d'Italia. Sarà una bella lotta, l'unica certezza è che Llorente lascerà Bilbao. 


    Altre Notizie