Calciomercato.com

  • Juve, è Alex Sandro l'acquisto d'ottobre

    Juve, è Alex Sandro l'acquisto d'ottobre

    La sosta per le Nazionali è stata preziosa sopratutto per chi, in Nazionale, non c'è andato. A tale proposito in casa Juve non si è solo lavorato per recuperare gli infortunati. Ma anche, e soprattutto, per proseguire nell'inserimento di alcuni dei nuovi acquisti. Un nome su tutti: Alex Sandro. Arrivato a ridosso dell'inizio del campionato grazie ad un affare da oltre 25 milioni nonostante il contratto in scadenza, fino a qui non è ancora riuscito a intaccare il posto da titolare di Patrice Evra. Ma con due settimane in più di lavoro al fianco di Max Allegri in un gruppo ridotto ai minimi termini, il suo percorso di inserimento può dirsi arrivato ad una svolta. Tanto che contro l'Inter potrebbe toccare a lui dal primo minuto.


    APPRENDISTATO FINITO - Non è mai semplice l'adattamento al campionato italiano, ma a quasi due mesi di distanza dal suo arrivo è giunto il momento per Alex Sandro di fare quello per cui è stato preso: prendersi il posto di terzino sinistro titolare della Juve di oggi e domani. A piccoli passi anche lo scoglio linguistico rappresenta un problema meno insormontabile, dopo un utilizzo col contagocce (due presenze titolare e una manciata di spezzoni nei minuti finali anche a centrocampo) il brasiliano sta lanciando segnali incoraggianti nell'interpretazione del ruolo: che sia difesa a 3 o a 4, nella Juve di oggi l'esterno sinistro dovrà essere sempre più un elemento in grado di gestire quasi da solo la doppia fase dell'intera fascia, anche a causa di una fascia destra senza terzini di ruolo e con la presenza tatticamente delicata da gestire in fase di non possesso com'è quella di Cuadrado. In questi dieci giorni di lavoro dedicato Allegri sembra in ogni caso aver ottenuto quanto sperato, con Alex Sandro che potrà e dovrà essere il vero acquisto di questo mese d'ottobre anche al di là del recupero di altri elementi chiave come Marchiso o Khedira.

    ARRIVA NICOLETTI - Di terzino sinistro in terzino sinistro, continua il lavoro di Fabio Paratici e della sua rete di osservatori nel tenere sotto controllo il mercato degli Under 19. Uno dei profili che più piacciono risponde al nome di Manuel Nicoletti, esterno classe '97 del Crotone di recente inserito anche nella lista dei 50 talenti Under 19 di maggior prospettiva dal Guardian. Seguito già dalla passata stagione, è pronta a partire un'offerta che possa portare Nicoletti in bianconero come rinforzo della Primavera di Fabio Grosso in prestito con diritto di riscatto.

    Nicola Balice
    @NicolaBalice


    Altre Notizie