Calciomercato.com

  • Piace alla Juve... non è Felipe Melo

    Piace alla Juve... non è Felipe Melo

    • Davide Russo de Cerame

    Nel giorno in cui la Juventus affronta il Galatasaray, gara decisiva per il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, viene spontaneo un paragone tra un giocatore, ex bianconero e ora in forza ai turchi, ed un altro che piace molto alla dirigenza torinese: il primo è Felipe Melo, il secondo è Fernando.

    Alt, non preoccupatevi, la similitudine è solo estetica: i due brasiliani infatti a prima vista potrebbero sembrare fratelli.

    Il paragone finisce lì, tuttavia i due presto potrebbero essere accomunati anche da qualcos'altro: l'aver vestito la casacca della Juventus.

    Felipe Melo lo ha fatto, senza successo, dal 2009 al 2011: arrivato in bianconero a peso d'oro (all'epoca il ds era Secco che lo prelevò dalla Fiorentina per 25 milioni di euro) non è mai riuscito a ripagare la fiducia in lui riposta fino a lasciare Torino, a titolo definitivo, quasi svenduto.

    La storia di Fernando siamo certi possa essere totalmente diversa. Il centrocampista, classe '87, gioca nel Porto dal 2007, quando ad appena 20 anni firma un quinquiennale e passa in prestito all'Estrela Amadora. Torna la stagione successiva in forza ai Dragoes dove colleziona 206 partite, siglando anche 5 reti.

    Fernando, brasiliano con passaporto portoghese, è il tipico frangiflutti: recupera tantissimi palloni, grande precisione nei passaggi e dotato di una forza fisica al di sopra della norma. Un giocatore su cui la Juventus ha messo gli occhi da tempo e che sembra finalmente intenzionata ad acquistare.

    Marotta ha già avuto contatti con l'agente: il contratto di Fernando è in scadenza il prossimo giugno e l'ingaggio del brasiliano è relativamente basso (1,3 milioni compresi i bonus). Un accordo non sarebbe difficile trovarlo vista la volontà del centrocampista di potersi misurare in una piazza importante come quella di Torino. O Polvo ("Il Polipo", è questo il suo soprannome) potrebbe essere la prima novità dell'organico bianconero targato 2014/15.


    Altre Notizie