Calciomercato.com

Juve, quando Bernardeschi è stato a un passo: il retroscena e le prospettive

Juve, quando Bernardeschi è stato a un passo: il retroscena e le prospettive

  • Fabrizio Romano
L'uomo del momento è lui. Federico Bernardeschi, un gioiello vero cresciuto dalla Fiorentina e decollato in prestito al Crotone... dove poteva deviarsi in modo clamoroso la sua carriera. Proprio così, perché il talento classe '94 di proprietà viola con le sue prestazioni sta facendo impazzire i top club europei oltre che italiani, tutti pronti a seguirlo, qualcuno anche a prenderlo. Lo vorrebbe l'Inter, ci ha già provato in estate; ci pensa concretamente il Milan, in attesa delle vicende legate al closing con i cinesi. E tante società straniere si sono attivate. Ma la Juventus è stata molto vicina a Bernardeschi in un passato recente, poco più di un anno fa.

RETROSCENA JUVE - Primavera 2015, il contratto di Federico Bernardeschi scade con la Fiorentina nel giugno del 2016, non è ancora rinnovato. E il discorso non si sblocca. Lui intanto sta facendo bene, benissimo a Crotone tra colpi di talento e una continuità finalmente trovata. E in quell'occasione, la Juventus di Marotta e Paratici si attiva per provare a prenotarlo in vista della scadenza del contratto, nell'anno successivo. Il piano della Juve è chiaro: prenotare Berna e prenderlo insieme al Sassuolo, magari per un prestito annuale facendolo maturare in Serie A, pare con un riscatto e controriscatto per tramutare l'operazione in un affare simile a quello che è stato con Berardi. La Juve ci ha provato, ha sentito più volte l'entourage di Bernardeschi. Ma l'ha spuntata la Fiorentina, anche per volontà del ragazzo, convinto poi a rinnovare fino al 2019. E il colpaccio bianconero è rimasto solo una trama tentata.

FUTURO DA BIG - La Fiorentina stessa adesso sta provando ogni mossa per trattenere Federico, già dopo l'assedio dell'Inter nella scorsa estate. Non vuole perdere Bernardeschi, nonostante le frasi di Paulo Sousa - che poi si è scusato - e i movimenti già partiti, proprio con Ausilio in pole position ma anche il Milan all'assalto. In tanti sono pronti a proposte importanti. E la Juventus? Fin qui, ha avuto solo minimi contatti con l'entourage di Bernardeschi. Mosse di disturbo, sembra; visto come si sono attivate le milanesi. Ma i bianconeri sono attenti, Berna poteva già essere della Juve, la Fiorentina è stata bravissima a blindarlo in passato. Ci riuscirà ancora? L'uomo del momento continua a far parlare di sé...

Altre notizie